Me ne suggerireste qualcuno? Anche per mettere assieme vari pareri..in più..dubbio,se qualche addetto mensa fosse positivo al manteaux,sarebbe il caso di considerare una radiografia o altro? Grazie!
Vedi il dvr…
in linea di massima mmc, mov. ripetitivi arti superiori, microclima per le cucine.
il rischio biologico non lo vedo a meno di contingenze particolari. In una struttura ospedaliera ad esempio mi fu chiesto di considerare la vaccinazione preventiva hbv perché i pazienti "distratti" lasciavano spesso le siringhe sui vassoi della mensa (tipo insulina) e ci furono casi di puntura da ago.
Ok,grazie mi ritrovo! Per eventuali casi positivi alla mantoux richiesti dal precedente medico competente,che ha mollato,chiedo per scrupolo una radiografia o demando a un centro pneumologico tipo CPA? Grazie!
zandor il 28/10/2014 04:28 ha scritto:
Ok,grazie mi ritrovo! Per eventuali casi positivi alla mantoux richiesti dal precedente medico competente,che ha mollato,chiedo per scrupolo una radiografia o demando a un centro pneumologico tipo CPA? Grazie!
scusa ma casa centra la mantaux nel protocollo sanitario. Poi la positività alla prova non indica malattia in fase attiva, anzi potrebbe essere una pregressa esposizione, ed in assenza di sintomi clinici e in assenza di contatto di recente con pazienti ammalati. Mi chiederei perché il collega precedente ha inserito la Mantaux., forse per qualche episodio di contatto o se qualche operatore ha contratto la malattia in precedenza? Ti consiglio di parlare con il collega precedente.
Cari Zandor e geremia, si scrive esattamente Mantoux !
Comunque con tutta la buona volontà, non riesco a capire come si possa inserire un test Mantoux in un protocollo sanitario di una mensa.
Non riesco ad afferrare la logica ed a capire a cosa servirebbe.
Credo sia per qualche episodio di contatto,per cui non é che sia stata inserita nel precedente protocollo,bensì, sia stata effettuata a seguito appunto di qualche episodio di contatto,però,come giustamente,mi fai notare,è il caso che io parli,con il collega precedente...
magari fai presente che un contatto stretto e prolungato è difficilmente compatibile con quello che si ha normalmente con una mestolata di minestrone :-)
lasciamo perdere la Mantoux! nelle cucine le scarpe antifortunistiche danno problemi di infesioni fungine (a causa del caldo/umido)per cui nella visita in gradi centri cottura ho spesso verificato se vi fosse qualche problema di questo tipo
non sarà ll rspp a doversene occupare !
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti