Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 7715 volte.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (27/10/2014 20:04)

Me ne suggerireste qualcuno? Anche per mettere assieme vari pareri..in più..dubbio,se qualche addetto mensa fosse positivo al manteaux,sarebbe il caso di considerare una radiografia o altro? Grazie!

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (28/10/2014 08:40)

Vedi il dvr…
in linea di massima mmc, mov. ripetitivi arti superiori, microclima per le cucine.
il rischio biologico non lo vedo a meno di contingenze particolari. In una struttura ospedaliera ad esempio mi fu chiesto di considerare la vaccinazione preventiva hbv perché i pazienti "distratti" lasciavano spesso le siringhe sui vassoi della mensa (tipo insulina) e ci furono casi di puntura da ago.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • Re: Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (28/10/2014 16:28)

Ok,grazie mi ritrovo! Per eventuali casi positivi alla mantoux richiesti dal precedente medico competente,che ha mollato,chiedo per scrupolo una radiografia o demando a un centro pneumologico tipo CPA? Grazie!

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (28/10/2014 19:21)

zandor il 28/10/2014 04:28 ha scritto:
Ok,grazie mi ritrovo! Per eventuali casi positivi alla mantoux richiesti dal precedente medico competente,che ha mollato,chiedo per scrupolo una radiografia o demando a un centro pneumologico tipo CPA? Grazie!

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (28/10/2014 19:28)

scusa ma casa centra la mantaux nel protocollo sanitario. Poi la positività alla prova non indica malattia in fase attiva, anzi potrebbe essere una pregressa esposizione, ed in assenza di sintomi clinici e in assenza di contatto di recente con pazienti ammalati. Mi chiederei perché il collega precedente ha inserito la Mantaux., forse per qualche episodio di contatto o se qualche operatore ha contratto la malattia in precedenza? Ti consiglio di parlare con il collega precedente.

doctordodo52

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico Competente
Messaggi
46
  • Re: Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (28/10/2014 20:24)

Cari Zandor e geremia, si scrive esattamente Mantoux !
Comunque con tutta la buona volontà, non riesco a capire come si possa inserire un test Mantoux in un protocollo sanitario di una mensa.
Non riesco ad afferrare la logica ed a capire a cosa servirebbe.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • Re: Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (29/10/2014 00:22)

Credo sia per qualche episodio di contatto,per cui non é che sia stata inserita nel precedente protocollo,bensì, sia stata effettuata a seguito appunto di qualche episodio di contatto,però,come giustamente,mi fai notare,è il caso che io parli,con il collega precedente...

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
383
  • Re: Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (29/10/2014 08:31)

magari fai presente che un contatto stretto e prolungato è difficilmente compatibile con quello che si ha normalmente con una mestolata di minestrone :-)

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Protocollo sanitario per cuochi e addetti mense collettive.
  • (06/11/2014 18:34)

lasciamo perdere la Mantoux! nelle cucine le scarpe antifortunistiche danno problemi di infesioni fungine (a causa del caldo/umido)per cui nella visita in gradi centri cottura ho spesso verificato se vi fosse qualche problema di questo tipo
non sarà ll rspp a doversene occupare !

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti