Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

apparecchio acustico e idoneità lavorativa

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3037 volte.

luigimon

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Siena
Professione
Medico Competente
Messaggi
16
  • apparecchio acustico e idoneità lavorativa
  • (19/02/2004 17:45)

Durante la visita preventiva di un autista camion a 3 assi per la raccolta dei RSU, ho accertato una ipoacusia del 52 %, inoltre il soggetto ha un 'invalidità civile del 46% e dovrebbe rientrare nella quota invalidi dell 'azienda. Ho ritenuto esprimere, dopo consulenza ORL, un giudiziodi idoneità con prescrizione all 'uso di apparecchio acustico durante la guida. L ' apparecchio in questione, l 'unico da lui tollerato, costa ca.2000 Euro, una percentuale sarà pagata dall 'IMPS, vorrei sapere se il D.L. è tenuto a pagare l 'altra quota, visto che l 'apparecchio diverrebbe a tutti gli effetti un DPI.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: apparecchio acustico e idoneità lavorativa
  • (20/02/2004 16:34)

solo alcune impressioni "a caldo":
1. L 'invalidità civile è dovuta alla sordità o ad altre cause? Ed eventualmente quali menomazioni concorrono alla invalidità?
2. La sordità è derivante da qualche patologia personale (presumo) oppure ha una (con-)causa professionale?
3. Siamo sicuri che l 'apparecchio acustico sia un DPI o ad esso assimilabile?
4. L 'idoneità alla guida non è più regolata da leggi particolari che esulano dalla competenza del M.C.?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

pietro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Re: apparecchio acustico e idoneità lavorativa
  • (24/02/2004 17:39)

Non penso che un apparecchio acustico possa essere considerato un D.P.I. - Non protegge infatti il lavoratore da un rischio lavorativo , bensì permette la conduzione di un automezzo , sulla cui idoneità del lavoratore , non è il medico competente tenuto ad esprimersi , bensì la struttura deputata al rilascio della patente di guida. Il medico competente a mio avviso deve esprimersi esclusivamente sui rischi sanitari derivanti dalle lavorazioni per le quali è prevista la sorveglianza dalla normativa vgente.Non ritengo che sia competente in merito all 'idoneità alla guida di un automezzo , la cui idoneità è già garantita dal possesso di patente automoblistica temporalmente valida.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti