Gli eroi sono il Ministero e la CSR ed altri vassalli, valvassori e valvassini.
Hanno voluto dare una palata di tranquillante ad una società ottusa e del tutto incompetente e l'81 è stato l'occasione ghiotta.
I dati emersi dal vituperato allegato 3b hanno con chiarezza dimostrato la stupidità maligna e populista intrinseca alla norma.
Le positività nel 2013 sono state lo 0,7% (se non ricordo male il dato) o forse qualcosa meno e gli analisti regionali ci hanno beatamente comunicato che il costo medio per individuare un positivo (leggasi fesso) è stato di circa 50.000 €, che le aziende hanno sopportato assieme ad altra miriade di inutili ed inefficaci (soprattutto) vessazioni.
Tutto ciò però non deve meravigliare, è parte della profonda ipocrisia che caretterizza il fasullo proclama dell'intento di tutela della salute e della sicurezza di lavoratori (e di terzi).
Ciò che è invece davvero stupefacente, pur prevedibile, è la unta connivenza di tutte le parti da cui ci si sarebbe atteso almeno un evidente ed esplicito dissenso.
Unica cosa confortante è stato notare l'imbarazzo mal celato di chi ha dovuto presentare ed interpretare i dati emrsi dalla "burla 3b".
Ce la faranno dunque i nostri eroi a trovare la forza per dire "abbiamo scherzato"......non se ne fa di nulla?
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
caro collega
vorrei vedere i dati risultanti del famigerato "ALLAGATO 3B" (sic) dove posso reperirli ?
Delle porcherie di dvr senza collaborazione art 25 (1°co.lett.a) come possiamo fare un'azione comune ?
Per ora sono patrimonio delle agenzie regionali e loro li presentano in vari convegni dedicati. Non mi risulta che ve ne sia una pubblicazione ma se vuoi ti posso fornire il file vocale di uno dei convegni di presentazione se mi dai un indirizzo @.
Potremmo chiedere anche alla direzione di medicocompetente di renderli disponibili se ne dispone.
Al secondo quesito ti confesso che ho serie riserve sulla possibilità di azioni comuni, vista la bassissima propensione dei nostri colleghi a partecipare a qualsiasi tipo di iniziativa, spontanea o strutturata.
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Trovo che sia questo un aspetto vergognoso ( se mai ce ne fosse la carenza) di tutta la faccenda all 3b, e cioè che a distanza di quasi un anno e in procinto di dover di nuovo dedicarsi all'ennesima tornata di lavoro coatto , nessuna istituzione pubblica si è sentita in dovere di RENDERE PUBBLICI e DISPONIBILI i risultati ottenuti dalla ricezione e analisi dei preziosi documenti . Ciò è veramente deprecabile e non può che confermare il sospetto ( ma per la maggioranza dei mc si tratta di certezza ) che tutta la faccenda del 3b risponda a ben altre finalità e mire che non quella di indagine epidemiologica e di valorizzazione del ruolo "pubblicistico " del medico competente.
Donatella Corti
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Bè, visto che il risultato ottenuto, cioè il valore assolutamente NULLO dei dati del 3B sia dal punto di vista epidemiologico che più genericamente scientifico, era ampiamente atteso e previsto, non deve sorprendere la ritrosia con cui gli Enti possessori ne centellinano la diffusione presso la categoria; lo scopo “vero” del 3B non era quello dichiarato, ovviamente.
E dopo ormai 7 anni di D.Lgs 81 credo nessuno si possa ancora illudere che quella così coattiva ed afflittiva prescrizione dell’art. 40 sia frutto di un “errore”, o di una “svista” del Legislatore (che nel caso avrebbe tra l’altro potuto mille volte emendare, viste le tantissime occasioni di farlo che sono capitate), anzi: più passa il tempo e più si rafforza l’impressione che quella disposizione sia stata concepita, voluta e realizzata con forte determinazione e chiara consapevolezza.
E probabilmente questo vale anche per le molte altre disposizioni “sfavorevoli” al medico contenute nel D. Lgs 81.
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
ricordo che l'on Borghesi (prof. Un a Vr) allora parlamentare di IdV fece un'interpellanza parlamentare circa il sistema informativo dell'INAIL (dove sono andati a finire i soldi erogati? ) e poi qualcuno ha spinto per coprire quel buco (il sistema informativo SINP art 8 /81) aperto già nel 2008/9
a pensar male si fa peccato ma ci si prende...!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti