Qualche giorno fa a Ragusa sono stati presentati i dati emersi dai nostri forzati invii. Bene, debbo dire che a qualcosa l'all 3 b e' servito: se non altro a dimostrare il fallimento assoluto delle norme becere che hanno scaricato, in assenza di qualsiasi logica ed in presenza della pelosa connivenza di chi doveva opporsi, l'attivita' poliziesca di controllo di alcool e droghe sui lavoratori al medico del lavoro. A fronte di costi incredibili, scaricati sulle spalle di aziende ormai alla canna del gas, POSITIVI = ZERO ( APPLAUSI!!)
allegato 3b = carthago delenda est
Mi ha stupito che nussun collega abbia commentato la "lettera in redazione" apparsa sul numero di luglio-agosto 2014 de La medicina del lavoro a firma di Bena e D'Errico riguardante la trasmissione dei dati di sorveglianza sanitaria occupazionale con l'allegato 3B. Per chi non l'avesse letto cito parzialemnte le conclusioni: "Si ritiene che il flusso di dati richiesto ai medici competenti con l'allegato 3b sia un importante e irrinunciabile strumento per la programmazione della prevenzione nei luoghi di lavoro sia a livello nazionale sia a livello locale, mentre il valore d'uso epidemiologico è limitato". Tale documento è stato condiviso con la segreteria della AIE. Non mi è chiaro se tale parere sia stato richiesto oppure una iniziativa spontanea dei colleghi epidemiologi.
"Si ritiene che il flusso di dati richiesto ai medici competenti con l'allegato 3b sia un importante e irrinunciabile strumento per la programmazione della prevenzione nei luoghi di lavoro sia a livello nazionale sia a livello locale, mentre il valore d'uso epidemiologico è limitato".
Amen
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
chi è l'autore?
S.N.O.P. , naturalmente .....
Donatella Corti
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
però, dai siamo sinceri "importante e irrinunciabile strumento per la programmazione della prevenzione nei luoghi di lavoro" suona davvero eccitante!!! Sembra quasi credibile.
purtoppo i servizi effettuano controlli in azienda pari al 3 o 4% del totale delle aziende ( capita pure che vengano fatti da "ispettori" senza una vera base conoscitive in tema di prevenzione o di medicina del lavoro )
anche prima del 3b le ditte ispezionate erano quelle che avevo gìà visto e di cui si dava sommaria notizia _almeno a VI _(dal DdL)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti