Questa l'ho sentita fresca fresca questa mattina.
Una ditta che seguo che ha un solo dipendente riceve in questi giorni l'ispezione dell'Ispettorato del Lavoro. Il datore di lavoro inizia a tirar fuori tutti i documenti, tra cui il DVR e quant'altro.
Risposta degli ispettori: "di queste cose non ci frega niente, tanto fino a 5 dipendenti non si deve fare".
Alèèèèèè
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Insomma, il datore di lavoro si assume la responsabilità morale? Ma, un MC, ove richiesto, ha l'obbligo di certificare almeno una rivalutazione dei rischi o si può rifiutare? E se, come probabile, avverrà un altro accidente, che rischi corre? Una causa dal lavoratore? E se muore? Dalla consorte o figli?
misure di tutela art 15/81 lett a; art17 obbligo non delegabile del DdL
Art 28 e 29 ogg etto valtazione dei rischi
Compulsati, valutati e soppesati tutti gli articolo puntigliosamente citati.............. dove cavolo è detto " fino a 5 dipendenti non si deve fare" ? se uno decide di diventare " ispettore" almeno che si studi le norme per cui ispeziona, se poi è intellettualmente dotato oltre ogni usuale aspettativa , beh ...TANTO MEGLIO !!!!
Se non era ditta edile gli ispettori del ministero del lavoro erano amministrativi ,altrimenti hanno fatto un abuso .Solo nel caso di ditta edile possono intervenire ispettori "tecnici"del ministero del lavoro e se questo e' il caso avrebbero dovuto chiedere il POS del l cantiere.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti