Come vi siete comportati nel caso in cui un vostro giudizio di non idoneità alla mansione è stato completamente ribaltato dalla commissione asl (senza indicare nemmeno una limitazione)?
grazie
Buona serata a tutti
Fino alla scadenza dell’idoneità, eventuali casini derivanti dalla decisione ASL sono attribuibili solo ai colleghi della ASL. Anche se in realtà, quando la sparano proprio grossa (capita, capita!), in coscienza non possiamo completamente fregarcene. E poi anche perché il datore di lavoro comincerà a chiedere a noi il miracolo per risolvere l’assurdità.
Andando nel particolare, dipendente operaio in edilizia in piccola impresa (3 dipendenti), colpito da ischemia cerebrale con buon recupero a detta dei medici, dopo il rientro al lavoro presenta due episodi di caduta a terra con sospetta perdita di coscienza. al mio controllo deficit alle prove di coordinazione e di Mi9ngazzini e Barrè,io lo giudico non idoneo, questo dapprima mi dice di comprendere la situazione e poi presenta ricorso alla asl dalla quale viene ritenuto idoneo alla mansione. spero che non succeda niente, ma se questo dovesse cadere in cantiere, chi verrà ritenuto responsabile?
ribadisco: secondo me i colleghi della ASL, almeno fino alla successiva scadenza dell'idoneità. almeno questa è la conclusione di infinite discussioni su casi simili portati all'attenzione in numerosi congressi di medicina del lavoro. Una curiosità: hanno visionato la documentazione in tuo possesso?
Si, da quanto ho potuto capire hanno visto la mia documentazione e quella del dipendente e, forse, hanno richiesto anche altri accertamenti, anche se non mi hanno comunicato niente di più della variazione del giudizio.
Posso chiederti se per la formulazione del giudizio hai anche chiesto un parere neurologico o ti sei basato sull'EO valutato in sede di visita periodica?
Dato che avevo riscontrato alcuni deficit ed il dipendente era anche in terapia con tranquillanti maggiori, mi sono basato solo su EO ed anamnesi.
Risposta da collega: una delusione, non credo tu possa fare niente anche se avrai avuto i tuoi buoni motivi per fare non idoneo un lavoratore. Che io sappia non c'è una commissione di secondo grado.
Risposta da avvocato: dormici sopra !
DR. AMY
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti