Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

crediti ecm

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 5036 volte.

berto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • crediti ecm
  • (09/01/2015 07:39)

Salve colleghi! si avvicina la data del 15 gennaio per autocertificare i crediti; forse non ho capito bene e vi chiedo : ma se una persona non ha completato i crediti nel triennio 2011-2013( alcuni non sono stati registrati) e li ha recuperati nel 2014( mi pareva una di avere capito che si poteva) si può fare lo stesso l'autocertificazione?
E se non si può...cosa succede?
Grazie a tutti

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: crediti ecm
  • (09/01/2015 11:55)

Riprendo brevemente l'argomento per rispondere al collega e fugare qualche dubbio, anche se la situazione dovrebbe ormai essere chiara.
Il triennio formativo ECM di riferimento è sempre quello 2011-2013; in altri termini, chi aveva già completato i crediti necessari alla fine del 2013 poteva fare l'autocertificazione già all'inizio dell'anno scorso, come anche avevamo invitato a fare (penso che molti colleghi si siano premurati a suo tempo).
Chi, invece, non era stato in grado di completare il numero di crediti previsto (cioè 150 crediti con almeno il 70% in Medicina del Lavoro etc. etc.) aveva la possibilità di recuperare entro il 31/12/2014 e, quindi, inviare la relativa autocertificazione entro il prossimo 15 gennaio 2015.
Ma attenzione, ripeto, il triennio formativo di riferimento è sempre il 2011-2013 (quello nuovo è partito dal 2014 e si concluderà nel 2016).

berto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: crediti ecm
  • (09/01/2015 15:15)

grazie!!!!

timoteo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico Competente
Messaggi
57
  • Re: crediti ecm
  • (11/01/2015 22:25)

Buonasera, e se il cogeaps non ha ancora aggiornato i dati al 12/1/15?
che si fa?
saluti e auguri a tutti

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: crediti ecm
  • (11/01/2015 23:46)

io ho trovato i dati su Age.na.s.
certo che è pazzesco: con tutti i soldi pubblici spesi per gli stipendi del surplus di impiegati dei vari ministeri, che in buona parte si grattano la pera tutto il giorno, non ne trovavano uno da mettere a cercarsi questi dati!
speriamo almeno che non ci siano sorprese per nessuno.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: crediti ecm
  • (12/01/2015 10:08)

Buonasera, e se il cogeaps non ha ancora aggiornato i dati al 12/1/15?
che si fa?

In effetti può accadere che alcuni eventi ECM non risultino registrati nel prospetto del sito Cogeaps.
Ciò può succedere per due motivi principali:
1. l'evento ECM è relativamente "recente", poichè per ottemperare alla registrazione dei singoli partecipanti il Provider dispone di un certo lasso di tempo, credo fino a 90 giorni (vado a memoria);
2. l'evento ECM fa parte del "circuito regionale" e non del circuito nazionale dell'accreditamento (so che può sembrare strano, ma purtroppo è così, sono distinti); in questi casi la partecipazione all'evento e il riconoscimento dei crediti è del tutto valido benché la registrazione al sistema Cogeaps viene perfezionata in tempi più lunghi (!?).
Dal momento che si tratta comunque di una autocertificazione, come abbiamo anche indicato l'anno scorso, è utile che ogni medico competente sia certo degli eventi cui ha partecipato e dei crediti complessivamente raggiunti (compresa la famosa quota del 70% in Medicina del Lavoro) per poterlo dimostrare in caso di accertamento. Se proprio si vuole essere particolarmente zelanti ed essendone in possesso, si può anche allegare alla mail PEC da inviare al Ministero anche una copia della certificazione dell'evento "fantasma".

peppe.musolino65

peppe.musolino65
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
26
  • Re: crediti ecm
  • (13/01/2015 11:03)

Salve a tutti. Mi sorge un dubbio e per questo chiedo un chiarimento. Chi ha assolto all'obbligo formativo per il triennio di riferimento ed ha già provveduto a darne comunicazione mediante autocertificazione nel 2014 deve nuovamente comunicare il tutto? Inoltre, nel caso in cui dover nuovamente autocertificare la propria posizione creditizia come si effettua la stampa della pagina internet relativa ai crediti conseguiti nel triennio di riferimento dal sito CoGeAPS? Ringrazio anticipatamente, saluto tutti e vi auguro un buon 2015

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: crediti ecm
  • (14/01/2015 09:10)

In breve:
1. chi ha già inviato l'autocertificazione l'anno scorso non deve inviare niente;
2. la stampa della pagina di Cogeaps può essere fatta con la pressione congiunta dei tasti Ctrl-Stamp - dipende dai tipi di tastiera - o con programmini appositi (tipo Snapshot) che consentono questa funzione. Allegare la stampa della pagina non è, comunque, obbligatorio (l'autocertificazione può essere inviata anche senza allegati).
Cordiali saluti a tutti

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: crediti ecm
  • (14/01/2015 16:34)

Un dubbio: coloro che si sono specializzati in medicina del lavoro ed affini nel 2011 ed hanno iniziato ha svolgere l'attività di medico competente nel 2012, quanti crediti ecm avrebbero dovuto fare al 31.12.14 ai sensi dell'articolo 38 comma 3 del d.lgs. 81/08?

GIOVANNI.DIPISA

GIOVANNI.DIPISA
Provenienza
Sondrio
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Re: crediti ecm
  • (16/01/2015 18:41)

Scusate colleghi, ma ho bisogno di chiarimenti.
Sono un medico del lavoro libero professionista ultrasettantenne, ex primario pneumologo x oltre 16 anni. Dal 2006 fino al 2010 ho accumulato parecchi ecm, ma nel triennio 2011-2013 ho ridotto la mia attività e non ho più pensato ai crediti. Anche se ho ho continuato a studiare,come sono solito. A questo punto cosa mi succederà ? Sarò cancellato dall'albo dei medici competenti e quindi non potrò più esercitare ?. Mi devo dimettere dalle mie aziende da subito dicendo solo che lo Stato non mi autorizza più, in quanto durante questo triennio non mi sono più aggiornato. Sono amareggiato, ma è così. Grazie per le risposte che mi darete.

Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti