Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

.......ma li vedete proprio così gli UPG?

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2605 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • .......ma li vedete proprio così gli UPG?
  • (20/01/2015 00:25)

Leggendo l'intervento di un "posterman" su un sito di Ispettori del Lavoro", ( https://www.facebook.com/groups/5...3064/?notif_t=group_comment_reply), si legge: "Allertate gli ispettori asp sono dei veri killer".
Che non corra in genere buon sangue tra UPG e figure comunque coinvolgibili dal suo ruolo non è dato celabile, tuttavia, con le dovute ed ammissibili eccezioni, nella mia esperienza quantomeno, la figura dell'UPG facente capo ai Sevizi dipartimentali delle ASL non appare intrisa della fredda crudeltà con cui qui è dipinta.
Ho una visione della cosa troppo ingenua e buonista? O forse ci siamo disabituati alle ottemperanze visto che il costume generale è questo e dunaque fatichiamo a capire come mai esistano sanzioni e sanzionatori? O forse, come non pochi convintamente asseriscono, chi ha l'onere di richiamare alla norma e sanzionare, lo fa in modo un po' disinvolto e molto personalizzato? O ancora, e il tema ritorna a riproporsi all'infinito, non dipenderà dalla scadente chiarezza e indeterminatezza delle norme?
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • (20/01/2015 18:35)

Bisogna vedere le cose da angolature diverse; io per 10 anni ho coperto il ruolo di ispettore nelle USL di allora, non mi sono mai permesso di sanzionare un collega,( forse sono troppo vecchio), mi sono sempre confrontato e prescritto qualcosa verbalmente per poi ritornarci. Comunque sanzionati e sanzionatori siamo dei medici e questo non bisognerebbe mai scordarlo. Lo spirito di un medico è propositivo non può essere punitivo. Poi vedi ai miei tempi per poter accedere allo straordinario bisognava presentare alle "USL" progetti che prevedevano un certo numero di ispezione che prevedevano un certo numero di sanzioni cosi' si arrotondava lo stipendio( a volte pensare male non si sbaglia). Inutile dire che non ho mai partecipato a nessun progetto. Poi ho l'impressione che alcuni colleghi godono nel sanzionare (invidia per il libero professionista?). Invece poi ci sono colleghi amabili con cui collaboro e rimangono buoni rapporti. in 35 anni di mestiere ci sarebbe da raccontare.....

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • (28/01/2015 10:29)

Diciamo anche che molti dei problemi con gli UPG derivano da situazioni certamente discutibili, del tipo (l'ho letta) "a parere dello scrivente la SV non ha collaborato adeguatamente alla VDR..".
Recentemente ho avuto l'esperienza di una contestazione ad un'azienda perché "l'opinione della nostra struttura è..."; ho risposto che in contrasto con "l'opinione" la norma dice esattamente l'opposto, quindi se credono potremo andare a discutere col magistrato del fatto che venga contestato di aver rispettato la legge.
Per parlare dell'arroganza, ho dovuto combattere per spiegare che la documentazione sanitaria informatizzata non poteva essere letta non già per il fatto che gli UPG del caso non erano medici, ma perché protetta da PW, e che al bisogno avrei fornito quanto necessario per leggere il CD disponibile in azienda, mentre mi si continuava a ripetere che sarebbe stata letta dai medici del servizio, e c'è voluta la mia pazienza per non mandare ... i miei interlocutori.
Esempi ce ne sarebbero tanti, fermo restando che si parla di chi agisce in modo discutibile e non de chi è corretto, e questi ultimi sono molti, direi la maggioranza.
Ma quelli arroganti, spesso ignoranti e forti solo della loro qualifica, sono quelli che fanno notizia.
Purtroppo, con una legge che addirittura prevede ed istituzionalizza il fatto di essere ambigua (se no che senso avrebbero gli interpelli ?) questo è quasi fisiologico.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti