Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

PATENTE B ED ESAMI DROGHE

Questo argomento ha avuto 18 risposte ed è stato letto 17645 volte.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (04/02/2015 00:37)

Se l'attività è senza fini di lucro gli autisti non sono soggetti a verifica di assunzione di stupefacenti (le ambulanze sono immatricolate a uso proprio ed è sufficiente la patente B), mentre se il trasporto avviene a titolo oneroso, i mezzi sono immatricolati in servizio di noleggio con conducente, se non erro, quindi gli (stessi) autisti risulterebbero soggetti.

Per quanto riguarda la verifica di assunzione di alcolici è possibile in entrambi i casi (trasportano con patente b); la sorveglianza sanitaria solo nelle Regioni che hanno legiferato in materia (Piemonte, ecc.)

Correggetemi, se sbaglio.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (04/02/2015 00:38)

Se l'attività è senza fini di lucro gli autisti non sono soggetti a verifica di assunzione di stupefacenti (le ambulanze sono immatricolate a uso proprio ed è sufficiente la patente B), mentre se il trasporto avviene a titolo oneroso, i mezzi sono immatricolati in servizio di noleggio con conducente, se non erro, quindi gli (stessi) autisti risulterebbero soggetti.

Per quanto riguarda la verifica di assunzione di alcolici è possibile in entrambi i casi (trasportano con patente b); la sorveglianza sanitaria solo nelle Regioni che hanno legiferato in materia (Piemonte, ecc.)

Correggetemi, se sbaglio.

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (04/02/2015 11:20)

Credo di aver affermato la tua stessa cosa.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (04/02/2015 13:34)

figliofra il 04/02/2015 11:20 ha scritto:
Credo di aver affermato la tua stessa cosa.

Sì per quanto riguarda il trasporto disabili: vale la stessa distinzione, sempre ammesso che si tratti di autisti con pat. B

No per gli scuolabus, per i quali è necessaria comunque la patente D, più il CQC.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (04/02/2015 14:14)

Per gli autisti di ambulanza, piuttosto, visto che all'occorrenza devono anche volare e bruciare i semafori, una opportuna tiratina di coca magari aiuta.
Scusatemi. Non ho saputo resistere.
Un saluto e un grande grazie a tutti gli autisti di ambulanza e a tutti i volontari del soccorso in genere.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (04/02/2015 14:14)

Per gli autisti di ambulanza, piuttosto, visto che all'occorrenza devono anche volare e bruciare i semafori, una opportuna tiratina di coca magari aiuta.
Scusatemi. Non ho saputo resistere.
Un saluto e un grande grazie a tutti gli autisti di ambulanza e a tutti i volontari del soccorso in genere.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (04/02/2015 16:47)

milvio.piras il 04/02/2015 02:14 ha scritto:
Per gli autisti di ambulanza, piuttosto, visto che all'occorrenza devono anche volare e bruciare i semafori, una opportuna tiratina di coca magari aiuta.
Scusatemi. Non ho saputo resistere.
Un saluto e un grande grazie a tutti gli autisti di ambulanza e a tutti i volontari del soccorso in genere.

..E visto che il commento era breve rispetto agli standard, hai deciso di postarlo due volte :-).

A parte gli scherzi, caro milvio.piras, purtroppo è questione di normativa, come per molti altri aspetti che ci riguardano.
È un po' come la fonometria a 79.8-79.9, no..?

Saluti.

xjova85x

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (13/04/2017 20:21)

Salve a tutti, mi ricollego a questa discussione siccome la domanda rimane molto in tema...
Sono appena stato assunto da un corriere come autista con patente B e mi hanno riferito che sarò soggetto ad esami di sangue e urine.
Non trasporto persone ma capita che a volte ci sia da trasportare materiale pericoloso quindi, a naso, mi verrebbe da pensare che siano specifiche.

Qualche delucidazione in merito?
Grazie mille anticipatamente a tutti!!
Saluti

Giovanni

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: PATENTE B ED ESAMI DROGHE
  • (15/04/2017 23:45)

Oltre ad autisti di taxi e di veicoli in servizio di noleggio con conducente, di cui si è già parlato, attualmente sono soggetti ad accertamenti per sostanze stupefacenti anche i conducenti di veicoli con Pat. B, che trasportano merci pericolose con "patentino" ADR (es. esplosivi, radioattivi, per i quali non è previsto il regime di esenzione parziale).

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti