Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Allegato 3b

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 5211 volte.

luchenr

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
16
  • Allegato 3b
  • (29/01/2015 10:57)

Giusto oggi ho provato a collegarmi al portale INAIL e novità delle novità non funziona...se si cerca di accedere alla consultazione on-line non fornisce la connessione..fate voi!!!!

Castronuovo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
8
  • Re: Allegato 3b
  • (30/01/2015 13:42)

Su di morale, collega.
Ho già scritto 7 (sette) volte al contatto tecnico (mail) dell'INAIL e per 7 (sette) volte mi hanno risposto che "adesso è stato ripristinato il servizio".
La realtà è che non è ripristinata una Mincola e lo spazio delle Comunicazioni Medico Competente funziona quando Esso desidera, cioè 1 volta su 20.
Su di morale: è solo un obbligo di legge che si scontra con l'impossibilità tecnica di ottemperarvi.
Grazie Italy. VeryBello.

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Allegato 3b
  • (02/02/2015 17:30)

Non sei il solo...
Già tre tentativi da metà gennaio e.....incredibile....non funziona!!!!!!!!!
Però ho sentito dire meraviglie da un alto funzionario inail milanese sui risultati che la raccolta forzosa dei dati potrà dare: infatti per la prima volta ci saranno dati sull'esposizione ai rischi forniti direttamente da un serio professionista della sicurezza, quindi saranno dati inequivocabili e incontrovertibili. Nessuno mai potrà contestare la veridicità di tali dati... e una componente dei vertici snop che si beava di tali affermazioni ... sembrava Giovanna d'arco in fase mistica.
Inoltre mi è stato detto che su quei dati noi facciamo il piano sanitario, facendomi velatamente capire che se me li invento in caso di controllo la colpa è mia, perchè la valutazione dei rischi è fatta male e non posso certo fare un serio piano sanitario su dati farlocchi.
Ma da noi la primavera non arriva mai????

luchenr

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
16
  • Re: Allegato 3b
  • (03/02/2015 11:26)

Buogiorno a tutti, visto lo sconforto generale ma perchè nessuno propone uno sciopero generale delle attività...lo fanno tutti solo noi scriviamo scriviamo e poi cosa otteniamo??? Di compilare l'allegato 3b altrimenti sanzione..saluti a tutti

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Allegato 3b
  • (03/02/2015 11:58)

Ci stiamo lavorando.

timoteo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico Competente
Messaggi
57
  • Re: Allegato 3b
  • (03/02/2015 18:55)

Buonasera, qualcuno ha letto l'articolo riportato nelle pagine milanesi di Repubblica in relazione ai dati desunti dall'asl sugli allegati 3B inviati?
Davvero interessante vedere quali conclusioni siano tratte da persone relativamente competenti

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Allegato 3b
  • (09/02/2015 09:52)

timoteo il 03/02/2015 06:55 ha scritto:
Buonasera, qualcuno ha letto l'articolo riportato nelle pagine milanesi di Repubblica in relazione ai dati desunti dall'asl sugli allegati 3B inviati?
Davvero interessante vedere quali conclusioni siano tratte da persone relativamente competenti

Non riesci a riportare il link o l'articolo?
Io a dicembre sono andato ad un incontro ASL Milano sull'argomento: il senso era che"adesso finalmente abbiamo dei dati forniti da professionisti della prevenzione, quindi inoppugnabili ed esatti..."
Secondo chi vive su un altro pianeta, tali dati sono certi e utilizzabili per valutare la realtà dei rischi nelle aziende.
Non ha nemmeno senso provare a far capire che sono fuffa inutile, non capiscono nemmeno di cosa parli. Per non dire che c'erano rappresentanti snop, imbevuti di 3b e completamente istupiditi dalla cosa, e di inail, che magnificavano la loro maledetta piattaforma...

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Allegato 3b
  • (11/02/2015 08:42)

Allora stiamo proprio rovinati.

Se la fonte di informazione per le azioni di sanità pubblica viene scelta con così alta scrupolosità, stiamo proprio freschi.

Ma i dirigenti di queste strutture non leggono questo forum? Non dico di andare un po' sul territorio a sporcarsi le mani, ma almeno leggere su internet gli umori degli addetti ai lavori santa pazienza ...

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Allegato 3b
  • (21/02/2015 16:00)

Vorrei sommessamente far presente che non è necessario che si leggano i forum.
L'art. 8 del cosottantuno, così come l'art. 20 della 833, dicono CHIARAMENTE ed INEQUIVOCABILMENTE che quei dati devono rccoglierli le ASL con le loro sole risorse.
Quindi, se mai, una qualunque azione (come proporrebbe luchner) andrebbe fatta per chiedere il rispetto della legge.
Le leggi non esistono solo per sanzionare, ma anche per difendere, fissando principi e norme validi per tutti, e non solo per alcuni quando fa comodo.
Ma dopo anni che "i rappresentanti dei MC" non dicono mai no a nulla se non per far vedere ai colleghi che si adeguano alla rabbia diffusa (parole, ma fatti...), è solo una speranza.
O no ?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: Allegato 3b
  • (06/03/2015 06:54)

Quindi anche quest'anno dobbiamo passare qualche nottata a provare ad inviare dati???
Negli anni precedenti questo forum impazzava di messaggi contro l'allegato 3b, di chiamate alle armi da parte delle varie associazioni… quest'anno tutto sommessamente tace…
Ergo:
1) invio entro fine mese
2) "obbligo" all'uso della piattaforma inail che darà problemi quindi si invierà tutto alle asl come lo scorso anno?
3) valutazione dei dati da parte di qualche cervellone che ci darà percentuali sull'avariato mondo della sicurezza dei lavoratori, dati chissà quanto veritieri… dando per assodato che sono inutili

La mia consorte alla notizia che sto entrando nei giorni della paranoia da allegato 3b ha sbottato con un "Noo! Angoscia anche me quest'allegato annuale!!!"….. Farà domanda di risarcimento civile per danno esistenziale ed alla vita di relazione...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti