Leggendo le linee guida di regioni diverse ho osservato protocollo diversi, per questo vi chiedo
1 quai accertamenti fate in visita preventiva ad un lavoratore che certifica positività a mantoux gia parecchi anni fa?
2 se non aveste a disposizione il quantiferon, che accertamenti fareste ad un lavoratore vaccinato per bcg che risultasse positivo alla mantoux im assunzione ? Nessuno o rx torace Grazie a chi vorrà rispondere.
Hai ragione, le linee guida regionali differiscono tra di loro e a volte non concordano nemmeno con quelle ministeriali. Se la Mantoux positiva è attestata (infiltrato con diametro di almeno 10 mm) il TST non dovrebbe essere più ripetuto, visto che non fornirebbe alcuna informazione aggiuntiva. Inoltre è alto il rischio di reazioni locali intense fino all'escara. Sarebbe opportuno eseguire un Quantiferon che, vista la specificità verso il micobatterio tubercolare, può fornire maggiore accuratezza nella diagnosi di infezione tubercolare latente. La radiografia del torace la farei solo in caso di cuticonversione tubercolinica recente e/o positivizzazione del Quantiferon, per escludere una TB in atto.
Tra l'altro una delle principali indicazioni al Quantiferon è proprio la pregressa vaccinazione con BCG che risulta tra le cause principali di positività alla Mantoux.
Nel caso esposto io richiedo sia il Quantiferon che la Rx del Torace, per i motivi già esposti precedentemente dal collega.
Ti segnalo, anche per gli altri colleghi interessati, le Linee Guida Aziendali della ASL BA che potrai trovare sul sito.
In questo periodo siamo in fase di aggiornamento.
Naturalmente, nel caso esposto di impossibilità ad effettuare il Quantiferon, richiederei la radiografia del torace di controllo.
Ti ringrazio per avermi consigliato le linee guida Asl Ba. Forse più chiare rispetto ad altre.
Sia Alexant che Vupie faccio notare come
Asl Ba in visita preventiva non prevede Mantoux se è già docuemntata un pregressa positività
Regione Veneto in visita preventiva non prevede Mantoux se è già documentata precedente positività >15mm
Regione Friuli in visita preventiva non prevede Mantoux se è già documentata la positività nei precedenti due anni.
Come al solito, ognuno dice la sua
Non farei Rx torace fino a che non si sia evidenziata positività al Quantiferon o in casi particolari (contatto stretto più viraggio ecc). In caso di positività al QTF si propone al dipendente la terapia con isoniazide effettuando prelievo basale (se il dipendente è d'accordo a iniziare la terapia stessa). Per quanto riguarda la pregressa vaccinazione con BCG e mantoux non mi pongo problemi. Effettuo ugualmente la mantoux a meno che non vi sia una positività alla mantoux stessa. Le linee guida regionali del Piemonte sono state pubblicate nel 2011 e sono sul sito
Fai il qtb senza problemi ricorda che sopra 0.35 sino a 0.7 degli studi americani non concordano su una reale positività quindi eventualmente riempi un questionario dei sintomi e ripetiglielo a 2 mesi se hai dubbi consulenza infettivologica o pneumologica a seconda dello specialista a disposizione noi rx lo facciamo quando il qtb è positivo e abbiamo dei dubbi sarà lo specialista a dirimerli per te se è positivo rx torace e cons infett se non prppongono trp per itl controllo sintomi a 3 6 12 mesi e valutazione se spostarlo in zona a rischio basso ( es no ps no sala chirurgica urgenze ) se ha itl non è una malattia riconosciuta inail è solo un soggetto a rischio se proposta trp seguilo durante e sr ha controindicazioni limitalo alle notti rischio se si quadruplicano gli enzimi epatici o forte astenia
Saluti
le uniche persone per me sono i matti .... quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai un luogo comune , ma bruciano , bruciano , bruciano come candele romane gialle e favolose , che esplodono come ragni tra le stelle...J.Kerouac "on the road"
una sintesi degna di un telex da Londra :-)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti