Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

OT 24

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 2771 volte.

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • OT 24
  • (20/02/2015 18:20)

Buinasera a tutti. Una Azienda che seguo da alcuni anni che opera nel campo di bonifica amianto mi ha chiesto di compilare, per la parte di mia competenza, l'OT 24.Cosa significa la parte riguardante l'acquisizione di dati epidemiologici con riferimento ai Profili di rischio di comparto ecc? Cosa dovrei fare materialmente?
Vi ringrazio in anticipo

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: OT 24
  • (20/02/2015 21:47)

Nel portale dell’INAIL puoi trovare, in basso a sinistra, “INAIL comunica” e da li vai a “rapporti e relazioni INAIL” che ti conduce alla meta: i rapporti annuali e regionali aggiornati al 2012.

Il problema arriva quando devi dichiarare che hai completato la cartella sanitaria dei lavoratori raccogliendo informazioni anamnestiche dal medico di famiglia del lavoratore.

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Re: OT 24
  • (21/02/2015 06:46)

Rispondo che non fa parte dei miei compiti...se lo facciano compilare dai loro consulenti fiscali!

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: OT 24
  • (21/02/2015 10:56)

Grazie Milvio, ma una volta confrontati i rapporti, ad es. dell'INAIL, con i rischi della mia azienda, è sufficiente che dichiari di averlo fatto o devo anche allegare qualcosa?
P.S. è ovvio che non dichiarero' che ho completato la cartella con le informazioni anamnestiche del curante del lavoratore anche

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: OT 24
  • (21/02/2015 20:47)

Non che voglia svegliare il can che dorme, ma le condizioni poste da chi si è inventato questo sistema sono talmente assurde che sfido a trovare chi può' dimostrare di rispettarle senza problemi. Forse chi ha tutti i lavoratori residenti nella sua zona, e comunque sono relativamente pochi e tutti collaboranti (anche i loro medici). Ma con quelli residenti lontano, magari stranieri, come si fa? Quindi, un'azienda, pur virtuosa, se ha lavoratori stranieri o non collaboranti non potrebbe accedere alle agevolazioni a meno che il medico competente non dichiari il falso. In questi casi si potrebbe suggerire di inoltrare comunque la richiesta, persino se non si hanno le carte in regola, perché se vengono accettate tanto di guadagnato, e se c'è una verifica si ritira la domanda con una scusa (magari: il medico non ci ha compilato la sua parte) e per stavolta pazienza. E' apologia di reato? Vabbe'. Allora si arresti anche il ragazzino che gridava che il re è nudo.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: OT 24
  • (21/02/2015 20:52)

Boh! Ogni volta che intervengo dal cellulare mi replica il messaggio. Vediamo ora.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: OT 24
  • (22/02/2015 12:20)

Sì, ma non è che, se quell'item non viene barrato, l'azienda non ottiene la riduzione..

Nella sezione "sicurezza e sorveglianza sanitaria" ci sono altri 22 interventi e, tra l'altro, quello relativo alla collaborazione con il Curante ha il punteggio minimo (20). Tant'è vero che diverse aziende che seguo hanno beneficiato della riduzione negli anni scorsi senza pretendere da me alcuna firma, se non quelle sui documenti già registrati (es. verbale di riunione).
Alcune altre, invece, mi hanno chiesto spiegazioni su quel punto e ho ovviamente fatto presente che si tratta di una richiesta praticamente impossibile da evadere.

Non arrestiamo il ragazzino che gridava "Il re è nudo", ma nemmeno strilliamo "Al lupo, al lupo".

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: OT 24
  • (25/02/2015 20:53)

Credo che abbiamo il dovere morale di dimostrare la nostra professionalità e competenza, sia in termini di studi e profili di rischio sia in temini di collaborazione coi colleghi altrimenti qualsiasi pseudo "tech-nico" che ha studiacchiato su qualche bignami può esser considerato meglio di noi ......

l'OT24 dovrebbe essere invece ampliato ed esteso ( se tutti lo usassero vorrebbe dire che tutte le aziende si sarebbero regolarizzate quanto a sorveglianza sanitaria sicurezza ed igiene del lavoro )
il sistema dovrebbe essere CONGRUO E CONFORME AGLI OBBIETTIVI DI MAGGIOR SICUREZZA E PREVENZIONE E NON PREVEDERE INTERVENTI FASULLI CHE NON MIGLIORANO ALCUNCHè
NON STO FAR SPECIFICI COMMENTI A PROVATE AL LEGGGERE TUTTO L'OT24 E LE ISTRUZIONE poi mi direte .................!

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: OT 24
  • (02/03/2015 20:44)

eppure quanto importante potrebbe essere una applicazione intelligente dell'OT 24 se lo SCONTO fosse ELEVATO per REALI MIGLIORAMENTI !!!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti