Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

rischio chimico moderato

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2733 volte.

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • rischio chimico moderato
  • (06/04/2004 09:15)

gentilissimi tutti,
il documento della commissione consultiva, nominata ai sensi del D.lgs 25/2002, definisce il rischio chimico moderato come "irrilevante per la salute" e evidenzia i parametri da considerare per classificarlo come tale (un decimo del TLV ecc...). Tale documento, a Vs. parere, può essere considerato vicario di legge, nel senso che, pur non essendo multabile l 'azienda se non si ispira a tali dettami, in caso di contenzioso giudiziario, la non applicazione di tali criteri (ma ad esempio aver adottato 1/2 del TLV invece che 1/10 ed aver quindi escluso la sorveglianza sanitaria) può essere causa di condanna in caso di sopraggiunti problemi sanitari che, applicando il criterio della commissione consultiva (cioè 1/10 del TLV), forse si sarebbero evitati con appropriata sorveglianza sanitaria?

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: rischio chimico moderato
  • (06/04/2004 17:00)

Caro collega dove è possibile consultare il documento redatto dalla commissione consultiva circa il Rischio Moderato ? Grazie

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: rischio chimico moderato
  • (07/04/2004 16:10)

Gentile Collega,
la mia posta elettronica è lucchetti13@interfree.it, fammi avere la tua in modo che possa spedirti il testo (è ancora in rete ma occorre cercarlo).

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: rischio chimico moderato
  • (07/04/2004 22:27)

Il documento è stato pubblicato sul nostro sito:
http://www.medicocompetente.it/mese/show.php?id=26

La redazione di MedicoCompetente.it

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: rischio chimico moderato
  • (11/04/2004 01:06)

VORREI CONOSCERE I NOMI DEI NOVE ESPERTI DI CHIARA FAMA IN TOSSICOLOGIA CHE COMPONGONO IL COMITATO. GRAZIE E BUONA PASQUA. LA MIA E-MAIL E ' andreacapri@tiscali.it

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: rischio chimico moderato
  • (12/04/2004 20:10)

Sono curoso anche io di conoscere questi "Probi Eccellentissimi Viri"...............................................circa la loro identità....

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: rischio chimico moderato
  • (13/04/2004 16:34)

Colleghi,
non sono a conoscenza dei nomi dei superesperti che fanno parte del Comitato Consultivo. Tuttavia il documento chiarisce bene il concetto di "moderato" (che viene da loro definito come "irrilevante per la salute") e non và a favore di chi vorrebbe un 1/2 del TLV come valore di riferimento che esclude di fatto la sorveglianza medica sul rischio chimico. Pertanto, pur non conoscendo i nomi degli incaricati, questi ultimi hanno comunque migliorato tali indendimenti a favore della Ns. categoria.
Un grazie a loro, a mio parere

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti