Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

preventivi sciokkanti

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 2886 volte.

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • preventivi sciokkanti
  • (24/02/2015 15:02)

Oggi mi sento ispirato e quindi ripropongo un fatto a tutti noi noto!! I PREVENTIVI. La scorsa settimana i miei occhi hanno toccato il fondo!! VISTA MEDICA: 20; AUDIO: 5; SPIRO 5; COMPENSO ANNUO: 80!!!! per tutte le ditte. MA UDITE UDITE: per più' di 10 dipendenti 10% di sconto, per più di 20 dipendenti 20% di sconto e per più d 30 dipendenti il 30% di sconto!!! VE LO GIURO!!!! Ho prove su prove!! IO AGGIUNGO: per aziende di 100 dipendenti......Gratis! poveri medici del lavoro.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (25/02/2015 12:18)

caro olli....queste cose (annose!!!) non vanno scritte sul forum.....queste cose , se ne hai le carte in evidenza , vanno pubblicate integralmente con dati certi di riferimento.
Queste cose vanno denunciate agli OOMM e alle organizzazioni similsindacali e/o similscientifiche.
...che noi ci si "masturbi" in maniera autolesionistica con queste notizie è puro sensazionalismo.....tempo sprecato!
Se io avessi i dati che un collega , pur conosciuto, accetta tali situazioni ...io lo scriverei sputtanandolo.... e poi non mi si venga a dire del "libero mercato e della libera concorrenza e delle tariffe minime...........tutte kazzate!
Ciao

Mario

scarab

scarab
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
28
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (25/02/2015 13:33)

eccovi serviti...

http://www.scamilloforlanini.rm.i...ile_allegati/avvisi/bando_104.pdf

http://www.scamilloforlanini.rm.i...ile_allegati/avvisi/delib_104.pdf

P.S.: si tratta di un piccolo ospedale di provincia di scarsissima importanza... ;-)

gdigiacomo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
85
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (25/02/2015 14:29)

una cosa "divertente" è che nè nel bando nè nel contratto poi sottoscritto si fa il minimo riferimento al possesso dei requisiti previsti dall'art.38 del DLgs 81, ma solo (nel bando) all'iscrizione all'elenco nazionale che di per se non vuol dire nulla dato che credo che qualcuno abbia mai verificato che chi si iscriveva avesse i titoli per farlo. e senza aggiungere che di sicuro (per mia conoscenza diretta) sono presenti nomi di persone che oggi non possono fare il MC percè non hanno i requisiti.

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (25/02/2015 16:36)

una acciaieria che seguivo è stata commissariata dalla prefettura. Il commissario mi fa una richiesta di riduzione di prezzo assurda( 35,00 euro a persona comprese tutte le analisi e visita specialistiche occorrenti)al mio rifiuto sono stato licenziato. Ho informati L'ASL del territorio che con quella cifra non poteva essere svolta nessun tipo di controllo e passato un anno nessuna notizia. Per precisione prendevo 80,00 euro a persona e capirete che per il protocollo che serviva per una acciaieria non navigavo nell'oro.

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (25/02/2015 16:48)

Scrivevo perché il collega parlava di denuncia precedentemente, la denuncia è stata fatta all'ASL, la quale doveva controllare un'azienda commissariata dalla prefettura. Risultato tutti zitti.

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (25/02/2015 19:12)

Caro Collega Alesiani,
ho scritto subito una lettara all'Ordine dei Medici sia del mio paese e sia a quello dove è iscritto il "soggetto". Ho anche fatto presente il tutto ai colleghi degli organi di vigilanza. Mancherebbe, come correttamente evidenzi, una lettera per le organizzazioni similsindacali e/o similscientifiche. Così, per sfizio, Te ne copio ed incollo il contenuto:

OGGETTO: Onorari per prestazioni di Medicina del Lavoro

Egregio Presidente,
porto alla Sua cortese attenzione un fatto giunto alla mia osservazione durante lo svolgimento della mia attività professionale che esercito da molti anni sia nel Veneto ma anche in altre regioni del Nord Italia.
Mi riferisco al preventivo, che allego alla presente, di un collega Medico del Lavoro, che negli ultimi mesi si è “imposto” sul mercato di Verona e Provincia.
Pur consapevole che ad oggi non esistano tariffe minime delle nostre prestazioni mediche specialistiche, ritengo, peraltro confortato da numerosi colleghi veronesi, del tutto indecoroso l’onorario e la scontistica sottoposta alle varie Aziende dallo studio Medico xx e xy
Non certo a Lei devo rammentare le indicazioni sancite dal Nostro Codice Deontologico all’art. 54; disposizioni che certamente allo Studio dei Dottori xx e xy sfuggono.
Questa mia segnalazione vuole rappresentare innanzitutto una forma di tuteta della Nostra dignità e professionalità acquisita nel corso degli anni.
La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicare e per la sensibilità che vorrà mostrare nei confronti del disagio che il sottoscritto ed insieme ad altri colleghi, abbiamo provato nel prendere visione del documento oggetto della segnalazione.
Con l’occasione Le porgo i più cordiali e distinti saluti,

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (25/02/2015 19:57)

Bella lettera, che riassume uno degli sconci piu' indecorosi che riguarda la nostra disciplina e la professione medica: la svendita della dignita'. Speriamo che tocchi i tasti giusti degli interlocutori cui e' stata inviata! Proprio ieri mi sono stati offerti 80 (diconsi ottanta!) euro al lordo della ritenuta d'acconto per una cinquantina di visite ( mi perdonerete se uso lo stesso linguaggio) e la (UDITE UDITE) la redazione del DVR. A quando la richiesta di andare a fare la spesa per il datore di lavoro?

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
690
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (25/02/2015 21:42)

Cari Colleghi, non c'è da meravigliarsi affatto.

Solo in alcune aziende serie si cerca il MC capace. Questo perché porta qualità, perché soddisfa i certificatori di qualità che certamente dovranno avere per poter partecipare alle gare di appalto, perché soddisfa i lavoratori che saranno più sani e produttivi, perché li aiuterà a rispondere agli organi di vigilanza in caso di problemi. Quindi queste realtà, poche sul territorio, per esempio rifiuteranno preventivi da marchettari o proposte di visite mediche "gipsy" sui camper (perché non sarebbe decoroso per i propri lavoratori e la stessa azienda ci perderebbe in immagine), oppure si organizzeranno con strutture e mezzi adeguati e stanziali per avere un rapporto di consulenza continuativo con il MC e non il "touch and go".

Tutto il resto è fatto da una pletora di ditte con massimo 10 dipendenti che, per pressione fiscale e quant'altro, non se ne fregano una cippa della qualità. Perché a loro non serve, a loro serve la cartuscella da presentare agli organi di vigilanza e basta. Devono solo tirare a campare e cercano comprensibilmente di risparmiare dove possono. Sinceramente non posso biasimarle ... anche se poi il risparmio porta inevitabilmente al degrado. Ma alla fine le carte stanno a posto e quello conta.
Chi fa la cartuscella ad un prezzo minore si aggiudica il mercato.

La domanda che un paziente fa ad un altro quando ha bisogno di un cardiologo qual è? "E' bravo quel medico? Come ti sei trovato?".
Quando il datore di lavoro si informa su un MC cosa chiede? "Quanto si prende a visita?".

Dunque nulla di nuovo all'orizzonte. Bisogna solo portar pazienza.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

ZISKA

ZISKA
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
38
  • Re: preventivi sciokkanti
  • (06/03/2015 07:58)

Abbiamo purtroppo molte volte verificato sulla nostra pelle che gli ODM non ci tutelano in nessun modo (ci interpellano solo quando ci sono le elezioni), che non abbiamo un sindacato rappresentativo e che chi siede ai soliti tavoli è ben lontano dalla realtà se non accondiscendente con questo "andazzo".
Apprezzo il collega Ollyou che non si è affatto "masturbato" come qualcuno ha scritto ma in perfetta solitudine ha scritto a chi di dovere. Esporsi personalmente, inutile essere ipocriti, è difficile specialmente se non si fa parte della cricca....
Non cambierà mai nulla se non siamo disposti ad impegnarci personalmente. Tutto il resto è fuffa

Susanna

https://www.facebook.com/retemedicicompetenti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti