I lavoratori esposti abitualmente al contatto con il BITUME per la pavimentazione stradale, sono da iscriversi nel registro degli esposti ad agenti cancerogeni, secondo quanto dettato dal D.Lgs 66/2000?
L 'allegato VIII, infatti, fà esplicito riferimento come sostanze cancerogene agli IPA contenuti nelle fulliggini, nel CATRAME o nella pece di carbone, non menzionando il BITUME. Quest 'ultimo infatti risulta contenere IPA in ragione di 2000 volte inferiore rispetto al catrame.
Caro collega penso che puoi trovare una risposta al tuo quesito nel forum in una precedente domanda che io avevo formulato "LAVORAZIONI O ATTIVITA ' CANCEROGENE IARC, VDR E MEDICO COMPETENTE" in data 03/11/2003.
Comunque ti posso dire che ho letto in uno studio scientifico che gli esposti a bitume godono di una salute migliore rispetto ai non esposti.
Questo è dovuto alla differebte composizione chimica tra il catrame e bitume, a proposito sembra che il catrame non venga più utilizzato. Appena ritrovo l 'articolo ti faccio sapere
Saluti
Gennaro Bilancio
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti