Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Registro di esposizione ad agenti cancerogeni: Bitume

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2645 volte.

tecsam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Taranto
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Registro di esposizione ad agenti cancerogeni: Bitume
  • (06/04/2004 17:40)

I lavoratori esposti abitualmente al contatto con il BITUME per la pavimentazione stradale, sono da iscriversi nel registro degli esposti ad agenti cancerogeni, secondo quanto dettato dal D.Lgs 66/2000?
L 'allegato VIII, infatti, fà esplicito riferimento come sostanze cancerogene agli IPA contenuti nelle fulliggini, nel CATRAME o nella pece di carbone, non menzionando il BITUME. Quest 'ultimo infatti risulta contenere IPA in ragione di 2000 volte inferiore rispetto al catrame.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Registro di esposizione ad agenti cancerogeni: Bitume
  • (07/04/2004 08:15)

Caro collega penso che puoi trovare una risposta al tuo quesito nel forum in una precedente domanda che io avevo formulato "LAVORAZIONI O ATTIVITA ' CANCEROGENE IARC, VDR E MEDICO COMPETENTE" in data 03/11/2003.
Comunque ti posso dire che ho letto in uno studio scientifico che gli esposti a bitume godono di una salute migliore rispetto ai non esposti.
Questo è dovuto alla differebte composizione chimica tra il catrame e bitume, a proposito sembra che il catrame non venga più utilizzato. Appena ritrovo l 'articolo ti faccio sapere
Saluti

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti