A proposito:
ho dato una rapida scorsa alla proposta della SIMLII in materia di alcool e tossicodipendenza.
Mi sembra che alcuni punti siano da chiarire meglio. Ad esempio:
sembra che la legge sia pensata per grandi aziende ove il (o un) medico competente sia sempre presente, o che arrivi immediatamente, giorno e notte se ci sono i turni, e pronto a procedere agli accertamenti a sorpresa nei casi sospetti. È pur vero che si propone la turnazione e reperibilità 24 ore su 24 anche degli OdV, ma questi saranno d’accordo?
Perché non estendere questo incarico (e solo con esami non invasivi) anche agli RSPP, opportunamente formati, sempre presenti sul luogo di lavoro, anziché chiamare il mc che in quel momento può essere chissà dove?
Restando in tema di esami per il monitoraggio dei casi sospetti alcooldipendenti, vi risulta che il dosaggio dell’etilglucuronato sia appannaggio esclusivo dei SERD?
Parlando di sanzioni, chi si vorrebbe sanzionare?
Giungendo infine alla lista delle lavorazioni ritenute a rischio, da questa lista unica vedo che mancano le figure cui sono affidati i bambini, ragazzi e adolescenti. Siamo d’accordo che tanto la normativa non è mai stata seriamente presa in considerazione. Continuerà a dormire tranquillo chi non ha figli in età scolare (salvo poi trovarsi sulla strada di qualche teppistello educato non si sa da chi)
Manca anche la categoria dei pescatori, facendosi riferimento solo al diporto e noleggio e alle navi mercantili e passeggeri. Forse si pensa che il pescatore, anche al comando di un peschereccio di 20 – 30 – metri o più non può fare casini, e se cade in mare il marinaio ubriaco non è poi un grande danno (non quanto il muratore che cade da oltre 2 metri)
Il resto aggiungetelo voi.
Caro Milvio.....ti stupisci ancora?
Chi scrive queste cose nemmeno sa cosa voglia dire "pirlare" ( termine tecnico lombardo) per le aziende.....stanno lì sulle loro scrivanie con i galoppini che corrono per loro.
Oltre ad altri aspetti tecnici (sono inclusi o no i gruisti ed i conduttori di PLE? Solo p.e.) ed etici (abbiamo escluso mulettisti dalla mansione per uno spinello ed ora ci dicono che era tutto uno scherzo?), mi continuo a chiedere perchè devo fare il poliziotto e non il medico e soprattutto perché questi accertamenti non li fa il Ssn come previsto dal DPR originario,
Ciao, Roberto
Personalmente non trovo cosi' "scandalosa" la proposta SIMLII. Non sono d'accordo su alcuni punti ma mi chiedo -onestamente- quale possa essere l'alternativa ad un documento già in fase di stesura da parte di "qualcuno" del Ministero. Forse la posizione di dire no a priori è sicuramente d'effetto, lo fanno da anni i nostri politici, e ciclicamente ottengono ottimi risultati elettorali salvo poi dimostrare che questa strategia non necessariamente porta vantaggi a chi aveva creduto nella linea dei "duri e puri". Io credo, ma è il parere di "uno qualsiasi", che se tutte le società/associazioni dicono la loro forse si puo' cercare di migliorare qualche punto, certo che se lo fanno in ordine sparso o mettendosi reciprocamente i bastoni tra le ruote si va poco lontano. Detto cio' ci sono boiate pazzesche tipo l'allegato 3b sul quale faccio veramente fatica ad intravedere barlumi di utilità (soprattutto pensando alla qualità del dato)...
Detto cio' ci sono boiate pazzesche tipo l'allegato 3b sul quale faccio veramente fatica ad intravedere barlumi di utilità (soprattutto pensando alla qualità del dato)...
Pienamente d'accordo ma da quest'anno non si lotta nemmeno più.... nè se ne parla sui forum... E' diventato parte "normale" del nostro primo trimestre solare....
Aspettiamo buone notizie dalle modifiche del D.Lgs 81 per le quali si sta discutendo in questo periodo.....
-------------------------------------------------------------------------------------------
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)
Giusto per sapere (se è dato) e magari partecipare: chi e dove sta discutendo di modifiche al decreto 81?
Giusto per sapere (se è dato) e magari partecipare: chi e dove sta discutendo di modifiche al decreto 81?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti