Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

patentino gas tossici

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2223 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • patentino gas tossici
  • (20/03/2015 12:18)

C'è qualche collega che mi possa aiutare?
Azienda mi chiede cosa deve fare il MC per rinnovare patentino conduzione caldaie, gen vapore e gas tossici.
Io negli altri anni ho fatto solo gli accertamenti per alcool e tossicodipendenza e poi il lavoratore è stato inviato alla asl
Ora con la legge delle semplificazioni è cambiato qualche cosa? Che documentazione dobbiamo produrre come NC ed ev che tipo di certificazione?
Il lavoratore non deve più andare alla asl? Oppure tale certificazione è stata abrogata e basta il solo certificato di idoneità al lavoro ( per i rschi specifici) delle visite periodiche?
Help me
Grazie
Mario

Mario

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: patentino gas tossici
  • (20/03/2015 12:59)

Il certificato medico specifico è stato abolito da tempo, ma molte ASL chiedono una sorta di verifica dell'idoneità sanitaria da parte di un medico di ente pubblico o del medico competente dell'azienda/unità produttiva di cui è dipendente il lavoratore in oggetto. Per tale idoneità viene richiesto il possesso di determinate caratteristiche fisiche e la verifica di assenza di alcoldipendenza e tossicodipendenza (almeno nella regione Sicilia è così).
Dovresti informarti presso l'ASL nella quale stanno organizzando il corso di formazione in questione per sapere esattamente come formulare questa certificazione.

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: patentino gas tossici
  • (20/03/2015 13:18)

Dipende dalla Azienda sanitaria competente per territorio, di solito trovo le indicazioni sui siti o mi informo presso di loro, cambiano le procedure da regione e regione, tanto per cambiare


DECRETO 7 gennaio 2015.
Revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego di gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2010.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti