Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Radiografie del Torace

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 11892 volte.

guido marchionni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
52
  • Radiografie del Torace
  • (11/04/2004 09:44)

Bene, torniamo ad argomenti di attualità clinica.
1) Ho fatto praticare 10 RX Torace ad altrettanti marmisti, peraltro tutti in buona salute, fumatori sì, ma con ottime spirometrie, e con esiti radiologici precedenti senza alterazioni particolari.
Improvvisamente il radiologo, quest 'anno, su 10 RX, referta in 8 casi “Discreta (o diffusa) accentuazione del disegno polmonare” e nei due rimanenti casi “iperventilazione”.
Telefono al collega per chiarimenti (anche perché gli operai vorrebbero dei chiarimenti) e costui mi risponde che queste sono “le anticamere” di una malattia cronica “che verrà”.
Vi sembra una risposta scientificamente valida e corretta? Che ne pensate?
Io piuttosto, vista anche la qualità delle radiografie ho pensato ad una pessima qualità delle stesse…
Avete esperienze analoghe sulle qualità delle radiografie praticate ai lavoratori?

2) Ho appreso recentemente che non si deve più citare il "criterio BIT-ILO" per le RX -Torace praticate ai lavoratori esposti ad amianto. Se è così, è sufficiente richiedere per costoro una RX torace in due proiezioni?
Grazie

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Radiografie del Torace
  • (12/04/2004 20:09)

Relativamente al punto 1): spesso radiologi non esperti refertano con "accentuazione....trama...etc" dei radiogrammi ai limiti della norma quindi è meglio che te li gurdi i radiogrammi prima di fare informazione ai lavoratori circa i risultati delle indagini; considerato che molti di loro sono fumatori una lieve accentuaz. della trama potrebbe anche essere normale; la risposta del collega radiologo "anticamera..." mi sembra poco scientifica e professionale.."
Relativamente al punto 2): non sono al corrente di novità...significative..anzi sono curioso..

felson1952

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Potenza
Professione
Medico
Messaggi
1
  • Re: Radiografie del Torace
  • (16/09/2004 22:48)

trama? inizio per radiologo frettoloso...Ritengo utile fornire allo pneumologo dati da rx standard, se esistono, relativi a cuffing peribronchiale -o un ispessimento dell 'interstizio assiale , che potrebbe indicare prove funz. respiratoria e HRTC. Inoltre presenza di enfisema, aree parenchimale con oligoemia, e redistribuzione del piccolo circolo.....MA e ' vero: accentuta trama e ' proprio ABUSATA!!!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti