Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

cara simlii......

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2043 volte.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • cara simlii......
  • (12/04/2004 09:37)

Volendo iscrivermi al prossimo congresso nazionale simlii, stavo ragionando sul costo in quanto mi sembrava un "tantino" caro ( 320 € ) e sono andato a vedere quanto costavano i convegni negli anni passati. Mi sono così reso conto di aver pagato nel 2001 £ 300.000. C 'é stato un aumento in 3 anni maggiore del 100%. Comprendo che organizzare un tale evento comporti costi elevati ma francamente mi sembra eccessivo un tale aumento in così poco tempo. Vorrei riportare l 'attenzione sul fatto che la simlii non é solo composta da quel centinaio di fortunati che vengono rimborsati ma dal rimanente migliaio di soci che pagano di tasca propria. Tra l 'altro mi sembrava di aver capito nel corso dell 'ultima assemblea dei soci che le casse fossero in netto attivo e che ci fosse un ingente avanzo di cassa, ma probabilmente mi sbaglio..... considerato il costo previsto. Se qualcuno del consiglio direttivo della simlii legge questo commento vorrei richiamare l 'attenzione sul fatto che tenendo il costo così elevato non si favorisce, o forse si impedisce, la partecipazione di tutti i colleghi sicuramente più giovani e di tutti quelli che, in questa corsa agli ecm, preferiscono orientarsi verso altri eventi più economici, rinunciando così a partecipare ad un appuntamento che rimane importante per i medici del lavoro.

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: cara simlii......
  • (12/04/2004 20:17)

....effettivamente è un po caro.....proporrei di far pagare molto di più ai Medici Competenti Igienisti e Medici Legali che ai noi specialisti in medicina del lavoro.......premettendo che ad un congresso di medicina del lavoro accetterei altri medici solo come medici in quanto tali e non come Medici Competenti.
Per me il Medico Competente deve essere: Medico Chirurgo Specialista in Medicina del Lavoro...punto e basta.
Un saluto a tutti

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: cara simlii......
  • (13/04/2004 07:05)

Qualche anno fa la SIMLII, constatata la scarsa presenza di colleghi ai convegni nazionali, aveva messo in atto l 'iniziativa di realizzare un anno un convegno nazionale "completo" ed il successivo un convegno in formato ridotto, a prezzi piu ' accessibili. La fame di punti ECM ha di fatto relegato nel dimenticatoio tale iniziativa ed ha spinto la societa ' a realizzare convegni a prezzi non assolutamente giustificabili forti delle presenza di 1000 e piu ' colleghi dal 2001 in poi, attuando la politica di sfruttare le occasioni propizie finche ' e ' possibile: basta chiedere a chi si e ' iscritto ai corsi di eccellenza in merito alle continue richieste di pagamenti di dispense, libri ecc non compresi nel " modesto" prezzo di iscrizione. In ogni caso un convegno che costi di sola iscrizione 420 euro due mesi prima e con lo sconto se sono socio (altrimenti 470 con in piu ' la cena sociale da pagare a parte) mi sembra un pochettino esagerato: alla fine del mese saro ' ad un convegno medico di alta qualita ' di tre giorni con tanto di punteggio ecm, cena di gala, colazioni di lavoro e quant 'altro.... il tutto completamente gratis! Si perche ' non dimentichiamo che, come diceva il collega, tutti i costi per i liberi porefessionisti gravano completamente sulle nostre spalle ed all 'iscrizione bisogna aggiungere spese di viaggio, alberghi .... Forse si identifica il medico del lavoro con la famosa gallina dalle uova d 'oro: sfortunatamente non e ' cosi '!

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: cara simlii......
  • (14/04/2004 23:37)

Ebbene si, parliamone, perché è veramente scandaloso quello che succede ai nostri congressi o corsi di accreditamento che dir si voglia. Cifre da capogiro, località spesso difficili da raggiungere (che ne dite del convegno di Lipari di fine maggio, facile da farsi….o no), atti che alcune volte si sono ridotti a dei cd masterizzati (costo per il produttore 2 euro) o che, come nel caso dei corsi per l’accreditamento d’ecccellenza, sono da pagare a parte….. Ma lo sapete che ai corsi semestrali per l’accreditamento di eccellenza nel prezzo di iscrizione non c’è compreso il pasto della giornata lunga? Per carità, un po’ di dieta non ci fa mica male (specie a me…), però mi sembra che per la modica cifra che sborsiamo almeno un ticket restaurant da 5 euro ce lo potevano mettere… A volte mi è capitato di accompagnare mia moglie (medico cardiologo) a dei congressi di elevato valore scientifico e formativo, completamente gratuiti, con tanto di atti congressuali e pranzi o cene (rigorosamente seduti…..) a dir poco sontuosi. E’ anche vero che li ci sono gli sponsor (case farmaceutiche) ma credo che con quello che paghiamo noi di iscrizione ci potrebbe scappare…..
Sono d’accordo con Ravalli che parla le difficoltà dei colleghi più giovani (ma non solo) a sostenere certi costi, ma quello che più mi infastidisce è il fatto che paghiamo un sacco di soldi, e poi nel momento del bisogno (vedi decreto pro igienisti), NESSUNO è stato in grado di fare niente di pratico. E’ bello sentirsi protetti e tutelati….non è vero?

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti