Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Vorrei ringraziare il collega Sportgooffy

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1752 volte.

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Vorrei ringraziare il collega Sportgooffy
  • (29/03/2015 10:25)

Caro collega, in un post di qualche giorno fa hai scritto:
sportgooffy
22/03/2015 03:21
..............
ringraziando il collega Trovato e l'organizzazione del Convegno di Ragusa per avermi invitato, privo di "agganci" e "meriti", professionali e/o accademici, a portare in apertura del Convegno di Ragusa alcune personali considerazioni sulla pratica della professione, come "giovane" medico quarantenne,vi anticipo un estraztto del mio intervento.

"Cari colleghi, Noi siamo qui Medici Competenti [...]. Siamo qui riuniti in questo convegno che si intitola alla Difesa della Medicina del lavoro. Perché difendiamo la Medicina del lavoro? Forse la Medicina del lavoro è in pericolo? Qual è la Medicina del lavoro che noi difendiamo? Qual è il pericolo che incombe sulla Medicina del lavoro che noi difendiamo?...Ma non è tutto qui, c'è qualche cosa di più alto. Questa nostra riunione non si deve immiserire in una polemica fra SdS e libero-professionisti. Senza dire, poi, che si difende quello che abbiamo. Ora, siete proprio sicuri che in Italia noi abbiamo la Medicina del lavoro? Che si possa difendere la Medicina del lavoro come se ci fosse, dopo aver realmente letto e riflettuto sugli articoli art. 1, 32, 35 e e 41 della nostra Costituzione repubblica? Ma lasciamo fare, andiamo oltre. Difendiamo la Medicina del lavoro "democratica": la Medicina del lavoro che corrisponde a quella Costituzione democratica che ci siamo voluti dare; la Medicina del lavoro che è in funzione di questa Costituzione, che può essere strumento, perché questa Costituzione scritta sui fogli diventi realtà [...]. La La scuola, come la vedo io, è un organo "costituzionale". Ha la sua posizione, la sua importanza al centro di quel complesso di organi che formano la Costituzione. Come voi sapete (tutti voi avrete letto la nostra Costituzione), nella seconda parte della Costituzione, quella che si intitola "l'ordinamento dello Stato", sono descritti quegli organi attraverso i quali si esprime la volontà del popolo. Quegli organi attraverso i quali la politica si trasforma in diritto, le vitali e sane lotte della politica si trasformano in leggi. Ora, quando vi viene in mente di domandarvi quali sono gli organi costituzionali, a tutti voi verrà naturale la risposta: sono le Camere, la Camera dei deputati, il Senato, il presidente della Repubblica, la Magistratura: ma non vi verrà in mente di considerare fra questi organi anche la Medicina del lavoro, la quale invece è un organo vitale della democrazia come noi la concepiamo. Se si dovesse fare un paragone tra l'organismo costituzionale e l'organismo umano, si dovrebbe dire che i Medici Competenti (come i RLS, come i RSPP) corrispondono a quegli organi che nell'organismo umano hanno la funzione di fluidificare il sangue [...]., come la vedo io, sono "organi "costituzionali". Hanno la loro posizione, la sua importanza al centro di quel complesso di organi che formano la Costituzione. Come voi sapete (tutti voi avrete letto la nostra Costituzione), nella seconda parte della Costituzione, quella che si intitola "l'ordinamento dello Stato", sono descritti quegli organi attraverso i quali si esprime la volontà del popolo. Quegli organi attraverso i quali la politica si trasforma in diritto, le vitali e sane lotte della politica si trasformano in leggi. Ora, quando vi viene in mente di domandarvi quali sono gli organi costituzionali, a tutti voi verrà naturale la risposta: sono le Camere, la Camera dei deputati, il Senato, il presidente della Repubblica, la Magistratura: ma non vi verrà in mente di considerare fra questi organi anche i Medici Competenti (e le altre istanze chiamate alla difesa del Diritto alla Salute dei Lavoratori), i quali invece sono un organo vitale della democrazia come noi la concepiamo [...]. Ma per poter (ri)appropriarci di questo ruolo, dobbiamo smettere di considerarci fornitori di un "servizio", e riconoscere e chiedere il riconoscimento del nostro ruolo costituzionale, con tuttze le conseguenze che questo cambio di paradigma possa comportare, anche in termini di perdità di privilegi economici e rendite di posizione".

Ti ringrazio per quanto hai scritto ma non ti ho incontrato al convegno di Ragusa. Mi perdonerai se la mia memoria e' fallace ma non mi ricordo a chi ho rivolto questo invito. se hai la bonta' di contattarmi via mai potremo proficuamente scambiarci le nostre opinioni.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Vorrei ringraziare il collega Sportgooffy
  • (31/03/2015 01:34)

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Aiuto:Tipi_di_umorismo

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Re: Vorrei ringraziare il collega Sportgooffy
  • (31/03/2015 10:41)

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)
Se questa attivita' soddisfa le proprie pulsioni, buon divertimento!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti