Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aiuto x piano sanitario

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 1991 volte.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Aiuto x piano sanitario
  • (10/04/2015 08:44)

Ciao a tutti,
azienda con personale addetto alla vigilanza nei luoghi pubblici, mi chiedono il certificato di idoneità ai sensi del DM 6.10.09 (idoneità psico-fisica, assenza di uso di alcol e stupefacenti).
Qualcuno di voi ha ne ha già rilasciati? Che protocollo avete adottato? (ho dubbi sia per la parte che riguarda l'alcol che l'idoneità psichica...).
Grazie mille per l'aiuto

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Aiuto x piano sanitario
  • (10/04/2015 12:11)

Il certificato è quello richiesto dalla Prefettura per l'abilitazione, che può essere rilasciato dal curante o, ove presente, dal medico competente ("competente", non medico del lavoro, come alcuni erroneamente intendono).

Io non inserirei gli accertamenti che riterrai opportuni nel programma di sorveglianza sanitaria, perché non sono ex DLgs 81/08; piuttosto preparerei un modulo di consenso informato, riportando gli esami previsti, da far firmare ai lavoratori.

Per quanto riguarda la tipologia di accertamenti, mi sembra che le indicazioni non siano univoche. Sul sito della Prefettura di Milano, se non erro, è segnalato che non sono accettati certificati anamnestici (mi pare anche normale); puoi provare a verificare quanto previsto in altre Prefetture (mi sembra che in un vecchio thread fossero riportate le indicazioni nella regione Marche).

Alexsant

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
8
  • Re: Aiuto x piano sanitario
  • (10/04/2015 16:59)

Con il D.M. 15 giugno 2012 – nella G.U.R.I. 18 luglio 2012 n. 166 – il Ministero dell’interno apporta delle modifiche D.M. 6 ottobre 2009, «Determinazione dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attivita’ d’intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, le modalita’ per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e il relativo impiego, di cui ai commi da 7 a 13 dell’art. 3 della legge 15 luglio 2009, n. 94.
Infatti attualmente è richiesto un certificato attestante l'idoneita’ psico-fisica per lo svolgimento dell’attivita’ di controllo di cui all’art. 5, assenza di uso di alcol e stupefacenti, che devono essere accertate con visita medica preassuntiva dal medico competente o dal dipartimento di prevenzione della A.S.L..

Alexsant

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
8
  • Re: Aiuto x piano sanitario
  • (10/04/2015 17:25)

Completo quanto scritto precedentemente sottolineando che nel decreto del 2009, prima di rilasciare il certificato di idoneità dovevi richiedere, a norma di legge, molti altri accertamenti.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Aiuto x piano sanitario
  • (10/04/2015 21:32)

Tra le figure abilitate alla certificazione in questione oltre ai medici dei dipartimenti di prevenzione delle ASL (ho dato per scontato che apemeticolosa conoscesse le modifiche successive al 2009 :) ), ho citato nel post precedente anche il medico curante, in quanto alcune Regioni (es. Veneto - LR 2 del 19.03.2013) hanno poi stabilito di demandare il certificato a quest'ultimo e le ASL lo rilasciano solo qualora debba essere presentato in altre Regioni.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti