Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Case di Riposo - Divise operatori

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1742 volte.

PietroV

PietroV
Provenienza
Ravenna
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
3
  • Case di Riposo - Divise operatori
  • (15/04/2015 14:18)

Buongiorno, il tema sul quale mi piacerebbe confrontarmi è particolarmente ostico da quel che ho potuto capire a seguito di riflessioni fatte con alcuni colleghi. Vi spiego la situazione:


Ambito: Case di riposo per anziani

- Le divise degli OSS e degli infermieri (che tra l'altro fanno interventi differenti sul personale) devono essere considerati DPI si o no? [i](per me si)[/i]
- Se si, sono secondo voi DPI di 3 categoria? [i](per me si ma ci sono valutazioni successevi che eventualmente farò in un secondo momento)[/i]
- Se invece il DDL decide di non indicarli come DPI ma solo come indumenti di lavoro, sebbene si tratti di attività che possono imbrattare tali divise, non ha alcun obbligo di farsi carico del lavaggio? [i](a mio avviso, viste anche le ultime sentenze della cassazione no, non ha alcun obbligo in tal caso, ma un approccio di questo tipo non lo trovo corretto)[/i]


Cosa ne pensate?

Grazie a tutti per il vostro contributo alla discussione.

edozucca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
21
  • Re: Case di Riposo - Divise operatori
  • (17/04/2015 09:28)

No,io non considero la divisa di oss e ip come DPI, altrimenti sarebbe da utilizzare solo in presenza di un rischio lavorativo. Gli oss e gli ip che ad esempio non lavorano a contatto coi pazienti non dovrebbero allora indossarla. Si tratta di un normale tessuto di cotone, non vedo che rischio lavorativo contrasterebbe.

Ciao

PietroV

PietroV
Provenienza
Ravenna
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
3
  • Re: Case di Riposo - Divise operatori
  • (17/04/2015 13:36)

Ciao Edo, beh, se parliamo di OSS che ad esempio movimentano pazienti in Case di Riposo, ecco che il rischio biologico è assolutamente presente. A quel punto bisogna stabilire quali indumenti devono essere indossati e a mio avviso devono essere dei DPI.
Se devono essere DPI, o le divise stesse vengono acquistate con tutte le caratteristiche necessarie (certificazione ecc ecc), oppure bisogna fornire dei DPI monouso.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti