Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

infortunio e visita medica correlata al rientro.

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2951 volte.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • infortunio e visita medica correlata al rientro.
  • (17/04/2015 13:31)

Buongiorno.Mi servirebbe un consiglio: Una ditta per la quale curo la sorveglianza ha avuto a che fare con l'infortunio di uno dei suoi dipendenti. C'e stato un controllo ASP a seguire. Fin qui..tutto liscio! Solo che il dipendente adesso ha terminato l'infortunio, durata 60 gg esatti, non mi é stato detto nulla e han rimesso al lavoro il dipendente...ora si sono ricordati che avrebbero dovuto avvisarmi...anche perché l'Asp per l' Inail...richiede il certificato di rientro dopo malattia..cosa mi consigliate? Lo visito..e poi son problemi ahime loro!

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • Re: infortunio e visita medica correlata al rientro.
  • (17/04/2015 14:34)

..nel senso che io non ci posso far nulla se non son stato avvusato per tempo, né mi si puö rimproverar nulla!

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: infortunio e visita medica correlata al rientro.
  • (17/04/2015 16:12)

Le visite ed accertamenti ai sensi dell'81 sono obbligatori: pertanto il lavoratore non può sottrarsi ad essi. Proprio per tale motivo, devi avere titolo ex lege per sottoporre il lavoratore a visita ed accertamenti. Non mi pare che in questo caso ci sia titolo, trattandosi di assenza di 60gg esatti. Avresti titolo in caso di assenza superiore ai 60gg (art.41 c.2 lett. e-ter) piuttosto che a seguito di un cambio mansione, di un'assunzione, di periodicità scaduta,etc. etc.
Mi è capitato di recente un caso simile: ho stilato una relazione informativa per il DL laddove gli spiegavo come la sua richiesta non poteva essere accolta.
Solitamente in questi casi limite è il lavoratore stesso che -qualora riscontri alterazioni del suo stato di salute a seguito dell'infortunio- richiede visita del medico competente: in questo caso hai titolo per sottoporlo a visita.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti