Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

limitazioni

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 2776 volte.

CIMPI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico
Messaggi
5
  • limitazioni
  • (21/04/2015 19:05)

salve, sono un chirurgo generale. da due anni mi sono state riscontrare tre ernia discali a livello lombare con sofferenza severa all'elettromiografia. Il medico competente fino ad ora non mi ha riconosciuto nessuna limitazione. chiedo se posso essere esonerato dai trasferimenti in ambulanza per il rischio derivante all'esposizione ad agenti fisici ed in particolare le vibrazioni a corpo intero cone recita il titolo VIII capo III del d.l. 81/2008. Grazie

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: limitazioni
  • (22/04/2015 06:48)

Sai quali sono i valori delle vibrazioni a cui sei esposto quando sei a bordo delle ambulanze?

CIMPI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico
Messaggi
5
  • Re: limitazioni
  • (22/04/2015 11:15)

non ho modo di verificare nè tantomeno so chi dovrebbre farlo. comunque constato che dopo un trasferimento ho una riacutizzazione del dolore lombare.

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: limitazioni
  • (23/04/2015 06:36)

Chiedi al medico competente della tua azienda ,che ,qualora il livello superasse 0,5,dovrebbe aver riportato il valore sulla tua cartella sanitaria e di rischio.Nell'occasione fai presente la comparsa di tali sintomi e se periodicamente ti visita ,chiedi gli una visita "straordinaria".Se non hai risposta circa i livelli di vibrazioni devi rivolgersi al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che conosce il documento di valutazione dei rischi ,elaborato dal datore di lavoro , anche se in pratica lo fa il rspp aziendale.Nel documento troverai,se misurati,i livelli di esposizione a vibrazioni al corpo intero.Ma mediamente,in una settimana,un mese,quanti trasferimenti fai e quanto tempo sei eposto?

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: limitazioni
  • (23/04/2015 09:04)

chiedi per scritto questo:

c) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;

oppure utilizza la modulistica interna alla tua azienda per la richiesta di visita su richiesta del lavoratore,

quando otterrai l'appuntamento col MC fai presente tutti questi aspetti, presentati con tutta la documentazione medica in tuo possesso e verifica il rischio a cui sei esposto, sono certa che il MC prenderà in considerazione la tua richiesta

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: limitazioni
  • (23/04/2015 17:37)

Perdonatemi, io rispondo "da tecnico" che le valutazioni le fa: il rischio da vibrazioni non può rientrare tra quelli "generali" della mansione di chirurgo, in quanto trattasi certamente di attività extratabellare alla mansione in sé.
In ogni caso, per soggetti "ipersuscettibili" alle vibrazioni WB, come certamente mi pare si possa ritenere una persona con ben 3 ernie discali lombari, non possiamo ritenere valida la soglia di rischio (= valore inferiore di azione) che va bene per quelli "sani", anche perchè i valori di accelerazione non sono affatto standardizzabili in quanto dipendono oltre che dal veicolo, in questi casi, anche dalla combinazione tra la relativa velocità e le condizioni del fondo stradale. Oltre tutto, a bordo di un autoambulanza il medico non è che stia seduto sul sedile del passeggero, né che possa sempre starsene appunto seduto in genere. Immagino che quando un chirurgo deva accompagnare in ambulanza un paziente sia perchè un "normale" parasanitario o anche un altro tipo "generale" di medico siano ritenuti non sufficienti a garantirgli l'assistenza necessaria.

Tenuto conto della mansione originaria, addirittura e per quanto a mio parere sia pure in linea puramente teorica non conoscendo affatto nè la persona nè il luogo di lavoro, potrebbe darsi dell'esito in MP di una "postura forzata prolungata".
... E se poi cimpi viene dal reparto d'urgenza, sono pronta a giocarmi tutto che le 3 ernie siano già una MP, per "sollevamento manuale di carichi": pochi si rendono conto che in un pronto soccorso non è come in chirurgia "normale", dove il chirurgo arriva bel bello dopo che i parasanitari hanno spostato il paziente dalla barella al lettino apposito. Soprattutto, anche i miei "colleghi" valutatori è estremamente difficile vengano accolti in un DEA per potersi rendere conto di come TUTTI gli addetti di un pronto soccorso ospedaliero siano esposti a sforzi ripetuti per la schiena per quando si deve togliere il paziente dalla barella dell'ambulanza e spostarlo sul lettino visita: non senpre il paziente è movimentabile con gli ausili meccanici da reparto, per il banalissimo motivo che spesso non c'è nemmeno il tempo per farseli arrivare, sempre che ci siano in dotazione.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: limitazioni
  • (23/04/2015 17:40)

aaaarghhhhh, ho scritto senpre, con la n: vi chiedo umilissimamente perdono, giuro lo so che si scrive con la m, e mi sono confusa le dita :(

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

CIMPI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico
Messaggi
5
  • Re: limitazioni
  • (24/04/2015 12:31)

giancarlo il 23/04/2015 06:36 ha scritto:
Chiedi al medico competente della tua azienda ,che ,qualora il livello superasse 0,5,dovrebbe aver riportato il valore sulla tua cartella sanitaria e di rischio.Nell'occasione fai presente la comparsa di tali sintomi e se periodicamente ti visita ,chiedi gli una visita "straordinaria".Se non hai risposta circa i livelli di vibrazioni devi rivolgersi al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che conosce il documento di valutazione dei rischi ,elaborato dal datore di lavoro , anche se in pratica lo fa il rspp aziendale.Nel documento troverai,se misurati,i livelli di esposizione a vibrazioni al corpo intero.Ma mediamente,in una settimana,un mese,quanti trasferimenti fai e quanto tempo sei eposto?

CIMPI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico
Messaggi
5
  • Re: limitazioni
  • (24/04/2015 12:45)

CIMPI il 24/04/2015 12:31 ha scritto:

grazie per le vostre risposte. lavoro in un reparto di chirurgia generale di un piccolo ospedale localizzato in zona montana e spesso occorre trasferire i pazienti in ospedali più attrezzati e quello più vicino (catania) si trova a circa 50 km di strade provinciali e statali non certo di autostrade. tenete conto che spesso siamo costretti a trasferire anche pazienti ortopedici per mancanza del reperibile. io non movimento carichi ma concordo con nofertiri9 che il valore soglia di vibrazioni trasmesse a corpo interno va bene per i soggetti che non hanno alcuna patologia discale. ho piu volte chiesto al medico competente di essere esonerato dalle pronte disponibilità data la mia patologia senza alcun esito. sono stato mandato a visita medica presso la commissione di verifica del Ministero dell finanze a Palermo, la quale mi ha riconosciuto idoneo per il profilo di appartenenza ad eccezione per tutte le mansioni che comportino la prolungata stazione eretta.

marioconcetto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: limitazioni
  • (25/04/2015 17:43)

La solita confusione , la commissione di verifica di palermo, cosa che fa spesso, non poteva entrare in merito al giudizio del Medico competente,ma deve esprimersi solo sul profilo professionale e su attività con rischi non presenti e/o normati.
il tuo medico competente , corretto o no il suo giudizio, non dovrebbe , come faccio sempre io , tenere in nessun conto il giudizio espresso dalla commissione di verifica , Ti consiglio una volta ricevuto il giudizio del MC , entro 30 giorni , ricorrere alla commissione spresal istituita avverso il giudizio del MC, inoltre nello specifico , non vorrei andare controcorrente ma quante volte al giorno/mese/anno è questa esposizione , inoltre anche le nuove acquisizioni su ernie discali e giudizio di idoneità dicono ultimamente cose leggermente differenti, se non sono presenti complicanze il giudizio andrebbe visto caso per caso

Mario Concetto Giorgianni

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti