Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

rifiuti risposta domande

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 1758 volte.

giovanna77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • rifiuti risposta domande
  • (29/04/2015 11:47)

Salve a tutti...per la prima volta mi è capitato che un lavoratore in visita periodica si sia rifiutato di rispondere alle mie domande. Rispetto alla precedente visita mi ha detto che ha un problema di salute ma non mi ha voluto dire quale né dirmi i farmaci che assume. Il datore di lavoro mi dice che ha problemi allo stomaco e che si lamenta spesso sul posto di lavoro.
Gli ho spiegato la necessità per me di avere queste informazioni ma niente..risposta nulla..come mi comporto per l'emissione del giudizio di idoneità?
Grazie

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: rifiuti risposta domande
  • (29/04/2015 12:46)

Intanto dipende da che attività svolge (se è un VDT non mi farei troppi problemi, anche se scriverei in cartella il rifiuto).
Dopo di che scriverei che con i dati disponibili non è possibile esprimere un giudizio di idoneità.
Si può eventualmente ricorrere all'art. 5, e che se la veda lui.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

giovanna77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Re: rifiuti risposta domande
  • (29/04/2015 13:14)

Non è un videoterminalista ma un operaio addetto facchinaggio in un'azienda di stampaggio materie plastiche.

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: rifiuti risposta domande
  • (29/04/2015 14:29)

Credo che a prescindere dal profilo di rischio per mansione l'assenza del dato anamnestico rappresenti una carenza importante che pregiudica l'elaborazione del giudizio di idoneità. Non ci troviamo dinanzi ad informazioni celate in sede di colloquio, trattasi invece di dichiarato rifiuto di riferire. Senza dubbio concluderei con la dicitura di "impossibilità a formulare un giudizio" con buona pace del lavoratore che in assenza del certificato di idoneità è da considerarsi non idoneo e pertanto da escludere da ogni attività.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

trinacria

trinacria
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
47
  • Re: rifiuti risposta domande
  • (29/04/2015 20:08)

Giannini il 29/04/2015 02:29 ha scritto:
Credo che a prescindere dal profilo di rischio per mansione l'assenza del dato anamnestico rappresenti una carenza importante che pregiudica l'elaborazione del giudizio di idoneità. Non ci troviamo dinanzi ad informazioni celate in sede di colloquio, trattasi invece di dichiarato rifiuto di riferire. Senza dubbio concluderei con la dicitura di "impossibilità a formulare un giudizio" con buona pace del lavoratore che in assenza del certificato di idoneità è da considerarsi non idoneo e pertanto da escludere da ogni attività.

D'accordo.
Ad maiora

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti