Gentilissimi chiedo un consiglio sulla mia condizione; sono un infermiere di 39 anni oramai turnista (mattine sere notti) da 15 anni, ma recentemente ho avuto una diagnosi di carcinoma papillare tiroideo con tiroidectomia e prossima radioterapia...mi sarà riconosciuto un grado di invalidità? avrò diritto a richiedere una limitazione per il carico di lavoro notturno? Ringrazio chiunque voglia esprimere un parere in merito.
Sicuramente il quadro descritto controindica la turnazione notturna.
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
Mi verrebbe da chiedermi(ti) se siamo sicuri di questa controindicazione. Vorrei ragionare senza il benche’ minimo intento di fare polemica.
Se il lavoratore ti dicesse (come puo’ capitare) “dottore, voglio continuare a fare la mia vita normale , anche lavorativa” tu insisteresti per toglierlo dalle notti o cercheresti di valorizzare o di mediare con il desiderio espresso dal lavoratore?
Se un lavoratore facesse 3-4 notti al mese rappresenterebbero un “rischio” su cui dover intervenire?
Oppure si potrebbe valutare una riduzione del carico perché di per sé la notte non necessariamente rappresenta una condizione “peggiorativa” per l’andamento della patologia (una notte in PS è una cosa, una notte in un reparto di degenza di ortopedia è un'altra).
Mi chiedo quindi se sia corretto dare ad un lavoratore un’indicazione cosi’ “secca” senza lasciare cosi’ la possibilità al medico competente che valuterà il caso di avere un margine di manovra nella gestione del quesito che il nostro utente-infermiere ci ha sottoposto.
Consiglio la pubblicazione "Lavoro e salute" inserto5/2004 supplemento 11/2004,anche se datata e anche IARC classificazione cancerogenicita'lavoro notturno .
Si che per la precisione è 2a.
Interessante pero' dal documento citato di IARC evidenziare dove è stato evidenziato l'eccesso di rischio, oltretutto non sempre statisticamente significativo: "Epidemiological studies have found that long-term nightworkers have a higher risk of breast cancer risk than women who do not work at night. These studies have involved mainly nurses and flight attendants".
Certamente sono tutte corrette le indicazioni dei Colleghi. Forse sbagliando lo ho dato per scontato ma ovviamente essendo il giudizio di idoneità puntuale e personale sono convinto che il Collega che si occupa della persona che chiedeva lumi saprà articolare al meglio avendo realmente il polso della situazione.
La mia voleva essere solo una indicazione.
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti