Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

BENEFICI PREVIDENZIALI EX ESPOSTI AD AMIANTO

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1614 volte.

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • BENEFICI PREVIDENZIALI EX ESPOSTI AD AMIANTO
  • (17/05/2015 11:10)

Cosa ne pensate? Cosa è corretto e cosa no? Quali le maggiori criticità e quali le principali e più urgenti cose da fare?

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: BENEFICI PREVIDENZIALI EX ESPOSTI AD AMIANTO
  • (17/05/2015 19:10)

Penso che ci si riferisca alla normativa della Legge 257/92, con le successive modifiche, integrazioni, decreti vari etc.
Per quanto mi riguarda, mi sono spesso imbattuto in ragionamenti medico-legali che identificavano la concessione del beneficio pensionistico con una "reale" esposizione ad amianto del lavoratore per giustificare patologie varie (in genere, ovviamente, polmonari) in soggetti che - a mio parere - non erano stati concretamente esposti o lo erano stati ma con esposizioni modeste o trascurabili. Probabilmente il dettato legislativo è chiaro, ma come avviene spesso nel nostro Paese viene interpretato in modo molto ampio e in un certo senso distorto.
Francamente non so dire se modificare l'ultimo decreto (quello del Ministero del Welfare del 2004 ?) sia utile anche a correggere l'uso improprio che se ne fa nelle aule dei tribunali o delle procure, fermo restando - naturalmente - il pieno diritto di chi realmente è stato esposto ad amianto di fruire di benefici ai fini della sua pensione.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti