Buonasera a tutti, vorrei sapere se qualcuno è in grado di rispondere ad un quesito ovvero se sia legale oppure no porre delle penali di 200 euro a carico del medico competente da parte di un'azienda sul contratto di nomina.
Non cito l'azienda, per rispetto della privacy, ed ovviamente non manderò alcun preventivo, VISTO CHE COMUNQUE E' RICHIESTA ESPLICITAMENTE ANCHE GARA AL RIBASSO,ma al tempo stesso sono parecchio incavolata perché non vorrei venisse lanciata una nuova moda..quella delle penali pecuniarie da parte di un DdL al coglione medico competente!!!
L'azienda, di cui non cito nome ma comunque a partecipazione pubblica, pone le seguenti clausole :
Reperibilità telefonica 24 ore su 24 e FISICA ENTRO DUE ORE IN CASO DI NECESSITA'..della serie non andate mai in luogo dove prende poco il cellulare perché rischiate di dover sganciare all'azienda 200 Euri e soprattutto che non vi venga mai una gastroenterite o una febbre alta o la malaugurata idea di fare un viaggio fuori dai confini dell'Italica Patria..pena 200 euri!!!
Ci sono anche altre perle che evito di citare.
Se questo crea un precedente con tutte le aziende siamo fottuti tra obblighi di ECM pena esclusione elenco, obblighi di invio allegato 3B ad INAIL, vecchi obblighi di fare denuncia, referto ecc. di malattia professionale anche laddove ci sia il sospetto ..pena multone di 2500 euro ..della serie..si accomodi Fantocci..Lei in quanto medico competente è solo una ... Bello il nostro lavoro!!!
Alessandra
immagino che l'onorario per il medico sara' FARAONICO!!!
Conte_Vlad_III il 05/06/2015 06:33 ha scritto:
immagino che l'onorario per il medico sara' FARAONICO!!!
...di più..........!!!!!!!!!!!!!!
Alessandra1 non disperare ne chiuderti a riccio......ci saranno "unmilionedicolleghi" che potranno fare il ribasso chiesto....PURTROPPO!
Tu rispondi che il tuo onorario sono 500000,00 euro/anno (cinquecentomila)....accetterai il contratto proposto ma verrai nominato medico coordinatore e che devono prendere anche un altro MC di cui tu ne sopporterai l'onorario..............al collega darai un onesto compenso quando tu avrai bisogno di "riposo" !
SBATTI loro in faccia che lo schiavismo e finito da un bel po' e..................andassero a fare in c..o!
Mario
Giustissimo.
E se così non fosse, ma ne sono certo, segnalazione all'ordine, e perché no, alla dpl per schiavismo.
Noi andiamocene tutti in Francia ed il MC se lo facciano da soli.....ma fosse questo il disegno neanche tanto occulto???
Giustissimo.
E se così non fosse, ma ne sono certo, segnalazione all'ordine, e perché no, alla dpl per schiavismo.
Noi andiamocene tutti in Francia ed il MC se lo facciano da soli.....ma fosse questo il disegno neanche tanto occulto???
L'Ordine dei Medici..ci ha girato il bando di gara pensando di fare cosa utile e non penso abbiano letto tutto il bando di gara..
Alessandra
scusa...c'e' un link o comunque puoi darci qualche indicazione su dove reperire il bando o comunque ulteriori informazioni ammesso che l'atto sia pubblico o comunque divulgabile?
Non sono un Legale tuttavia...reperibilità telefonica h24...presenza fisica entro un determinato periodo...mi suona tanto di organizzazione restrittiva del lavoro, peculiarità dello status di dipendente, sicuramente non di un rapporto libero-professionale che dovrebbe svolgersi in piena autonomia di organizzazione e di orario compatibilmente con le altrui esigenze.
Sulle penali nemmeno mi esprimo: ancora una volta si dimostra come stiamo raschiando il fondo da tempo, solo fredda indignazione, oramai nemmeno più la disillusione resta, tappa superata da tempo.
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
se un bamdo è pubblico si pubblichi e la privacy non c'entra un bel niente. Sulle gare al ribasso l'O.M aveva detto o fatto qualche giusta rimostranza forse poco se ci riprovano
sulla penale non è possibile applicarla ad un libero professionista ( per il dipendente vi è il contratto nazionale ( verificate) la reperibiblità non è prevista credo neppure dal contratto nazionale sanità privata E SE VI FOSSE ( non ho verificato) credo vi sia un ben preciso COORISPETTIVO ECONOMICO
( SAREBBE DA ACCETTARE IL CONTRATTO EPOI IMMEDIATAMENTE FAR CAUSA PER CLAUSOLE VESSATORIE)
in ogni caso si deve abolire omeglio stralciare( Carthago delenda!) dal comma 2 art 39 lett a) la parola collaboratore ( poichè prevede in realtà un rapporto di dipendenza ed è pleonastico)
in ogni caso occorre chiarire assolutamente (interpello?)o meglio con norma di legge( art 17 lett -aggiuntiva-c) oblighi non delegabili de DdL nomina del medico competente o ribadirlo all'art 18
PROPONGO DI INIZIARE DI QUI A STILARE LE CORREZIONI AL Dlgs 106/09 e a promuovere un azione legale se nessun parlamentare se ne occupa per le azioni correttive al dlgs stesso
mi chiedo perche invece che piangerci addosso NON SI IMPARI A DIFERDERCI usando la legge a voòlte basta un semplice diffida
alessamndra1 dacci gli estremi del bando pubblico
ecco, oggi in effetti ancora non mi era capitato di citarla:
Costituzione della Repubblica Italiana.
Art. 23.
Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
C'è qualche legge che impone quest'obbligo? NO.
Mi si dirà "ma è un contratto!"
Bene, ma siccome è un contratto d'opera, per di più intellettuale, la caratteristica di un contratto d'opera professionale è l'autonomia del profesionista.
Secondo me, il bando è annullabile per incostituzionalità.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti