Buon giorno....a seguito giudizio del M.C. che così recita:
.......Idonea con limitazioni.Effettui esclusivamente turni di mattina.
Può l'azienda sanitaria inserirmi in turni di lavoro pomeridiani per almeno la metà del mese?
Ringrazio
il senso della linitazione dipende dalle indicazioni raccolte dal MC in corso di visita. il servizio di Medicina del Lavoro ASL può modificare il parere entro i 30 giorni sempre per motivazione medica
se pongo l'accento sul fatto che la limitazione è posta per motivi di salute ( e per proteggerla evitando ulteriori danni alla persona ) è perchè non trovo giustifiabile una richiesta di modifica su personali preferenze
in altri termini o il turno di mattina a cui si limita il lavoro del soggetto ha un senso e una ragione MEDICA ( e allora il Serv ML non potra modificare il parere) oppure no (in questo ultimo caso un turno vale l'altro)
Intanto ringrazio per la risposta...
Preciso che il senso della limitazione deriva esclusivamente da motivi di salute e che già da diversi mesi svolgevo tale turnazione senza che il datore di lavoro si fosse opposto nei trenta giorni previsti dalla legge.
La scelta del MC è stata fatta sulla base di documentazione medica "reale" che poneva al riparo sia il datore di lavoro che il dipendente.
carlpam il 07/06/2015 08:45 ha scritto:
il senso della linitazione dipende dalle indicazioni raccolte dal MC in corso di visita. il servizio di Medicina del Lavoro ASL può modificare il parere entro i 30 giorni sempre per motivazione medica
se pongo l'accento sul fatto che la limitazione è posta per motivi di salute ( e per proteggerla evitando ulteriori danni alla persona ) è perchè non trovo giustifiabile una richiesta di modifica su personali preferenze
in altri termini o il turno di mattina a cui si limita il lavoro del soggetto ha un senso e una ragione MEDICA ( e allora il Serv ML non potra modificare il parere) oppure no (in questo ultimo caso un turno vale l'altro)
Salve, ho ricevuto il giudizio di idoneità con limitazioni da parte del medico competente, per evitare ogni possibile interpretazione circa le mie attività quotidiane ho chiesto alla mia azienda di darmi un ordine di servizio con chiare specificazioni su come applicare queste limitazioni mediche alle mie metodologie di lavoro quotidiano.
Soprattutto perché si sappia da parte di tutti (capi squadra , preposti,ecc.) cosa io posso eseguire e cosa no.
Altrimenti era tutto affidato alla interpretazione personale di ognuno , compreso la mia.
Chiedo allora se a coniugare il giudizio medico con le metodologie di lavoro debba essere il datore o chi altri?
il Datore di Lavoro al ricevimento del Certificato di idoneità si accerterà che nella catena gerarchica vengano avvisati tutti coloro che dovranno vigilare (i preposti nella fattispecie),
se per qualche motivo ciò non dovesse accadere il lavoratore la lavoratrice possiede copia del certificato che può comunque mostrare al preposto (i preposti che hanno seguito i corsi formativi ed informativi quindi dovrebbero sapere come comportarsi)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti