Lavoratori di una ditta assunti da altra ditta pur mantenendo la stessa mansione, all'interno dello stesso arco temporale di 12 mesi, per cui il certificato non sarebbe scaduto. Devono rifare la visita o va bene il vecchio certificato modoficandolo?
personalmente seguo la regola che per ogni certificato di idoneitã debba esserci la visita firmata dal lavoratore e con questo taglio la testa al topo, inoltre poiché tra professionisti esistiono punti di vista e sensibilità differenti preferisco rivisitare anche per verificare nuove condizioni psicofisiche che potrebbero essere sopraggiunte.
In genere io mi regolo in questo modo, sempre ammesso che mansione e, soprattutto, rischi siano analoghi:
- se il lavoratore passa da una "mia" ditta ad un'altra nella quale sono
sempre io medico competente, ritengo valida l'idoneità fino a scadenza e
invio relativa comunicazione;
- se il lavoratore ha effettuato gli accertamenti di recente e ne ha copia,
considero validi gli esiti, allegandoli alla cartella sanitaria, ma lo
sottopongo a visita (anche perché la cartella dev'essere comunque
istituita);
- se il lavoratore è in possesso dell'idoneità, ma non ha copia degli esami
effettuati, effettuo visita e accertamenti.
In casi particolari (es. cessione di ramo d'azienda) a mio parere l'idoneità può essere considerata valida anche se rilasciata, ad esempio, dal collega che ci ha preceduto. In questo senso, pur essendo in linea generale d'accordo con saferr, dissento in parte sulla sua ultima considerazione, perché a quel punto dovremmo visitare tutti i lavoratori di una ditta nella quale subentriamo, pur non essendo magari in scadenza l'idoneità precedente.
A volte come in questo caso è evidente che si tratta di un adempimento formale e che nella sostanza non aggiungiamo nulla (se mansione e rischi non sono variati).
Tuttavia ritengo che se cambia la ragione sociale, deve essere redatta una nuova cartella con relativa comunicazione di idoneità e pertanto tengo buoni soltanto gli accertamenti (se non troppo datàti) ed effettuo la visita preventiva.
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
Ottimi spunti, grazie.
Anche io come Giannini lo ritengo un mero adempimento formale per cui tengo buoni gli strumentali (se effettuati nei ultimi 6 mesi) e istituisco csr e certificato di idoneità con la nuova ragione sociale.
anche io tengo buoni gli accertamenti se recenti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti