Oggi, 20 Luglio 2015 alle ore 10 Presso il Ministero del Lavoro si è tenuto un incontro con il Sottosegretario con delega alla Sicurezza del Lavoro Teresa Bellanova, ed una delegazione rappresentativa di Medici Competenti, guidata da Marina Musti, Professore di Medicina del Lavoro dell'università Aldo Moro di Bari, e composta da Graziano Frigeri, Presidente Assoprev, Umberto Candura e Massimo Sabatucci per ANMA. Guglielmo Trovato, rappresentante Conameco, che avrebbe dovuto far parte della delegazione, per sopravvenuti motivi personali non ha potuto essere presente ma ha assicurato il pieno appoggio e la attiva partecipazione della Associazione.
Il Sottosegretario Bellanova era assistita dal capo della Segreteria Dott. Andrea Battiston.
Obiettivo dell'incontro è stata la valorizzazione del ruolo del Medico Competente quale figura centrale del sistema della Prevenzione nei luoghi di lavoro, in occasione della discussione e della predisposizione dei decreti delegati in relazione al "Job's Act".
Dopo un proficuo confronto, il Sottosegretario Bellanova ha chiesto alla delegazione di presentare pochi ma significativi punti essenziali che possano essere recepiti ed inseriti nei decreti delegati, rinviando alla ripresa dei lavori parlamentari a Settembre i restanti punti di dettaglio sulle modifiche al D.Lgs.81/08, da valutare e discutere in un successivo incontro.
La delegazione ha pertanto sottoposto al Sottosegretario i seguenti punti:
1) introduzione dell'obbligo di nomina del medico competente in tutte le aziende ai fini della collaborazione dello stesso alla valutazione dei rischi, da cui discende, eventualmente, l'obbligo di sorveglianza sanitaria;
2) Introduzione del l'obbligo di sorveglianza sanitaria non solo nei casi attualmente previsti, ma in tutti i casi in cui dalla valutazione dei rischi emerga un rischio per la salute;
3) completamento dell'iter di approvazione dell'intesa Stato Regioni sul riordino della sorveglianza sanitaria in materia di alcol e sostanze stupefacenti;
4) inserimento nella Commissione Consultiva ex art. 6 e nella Commissione di interpello ex art. 12 di rappresentanti delle Associazioni Professionali dei Medici Competenti e delle Strutture Sanitarie che erogano prestazioni in materia di salute e sicurezza del Lavoro.
Sui quattro punti sarà redatto ed inoltrato formalmente un documento al Sottosegretario in termini strettissimi.
I rappresentanti delle Associazioni presenti hanno ribadito la volontà di continuare ad operare congiuntamente per affrontare e raggiungere punti comuni sulle criticità che attualmente limitano la potenzialità di sviluppo del ruolo centrale del Medico Competente nel sistema aziendale e pubblicistico della tutela della salute dei lavoratori.
Buonasera, leggendo il post non mi è ben chiaro il fine di tale missione in terra romana che pare ricordarne altre, avvenute in tempi anche recenti, avendo come attore questo o altro (poco importa).
Visto che si è ritenuto di darne notizia mi piacerebbe conoscere -se possibile- gli argomenti discussi e le proposte avanzate. Questo anche per chiarire un dubbio: se la delegazione (monca) è andata a titolo di rappresentanza allora è giusto che ognuno sappia....se invece ognun per sè allora la notizia lascia il tempo che trova. A occhio comunque mi pare mancasse un interlocutore non irrilevante...
Ah come vorrei capire! Ma non capisco. Vlad ha ragione. La delegazione (monca) è moca assai e non solo per l'assenza di Guglielmo.
Pare una domanda da scemo. Ma quanti mc siamo? Chi rappresenta chi e a che titolo? Con che delega? Cioè, una mattina io mi sveglio, cappuccino e brioche, latte intero, ovvio e non UHT, con schiuma, sorseggio, mi piace e decido di farmi introdurre a Palazzo al sottosegretario cui espongo le mie idee, rappresentando oltre a me stesso, un manipolo di mc diversamente iscritti ad associazioni varie.
Non capisco. Ma come funziona? Che sono e come si formano queste delegazioni? Ermafroditismo?
Continuo a non capire e me ne dolgo. Povero me come sono ridotto male!
TCam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
Mi associo ai colleghi che non comprendono, forse si amo stati colpiti da un'epidemia di demenza precoce .
Ermafroditismo o clonazione direi possano essere termini appropriati. Mi chiedo costoro chi rappresentano e da chi hanno avuto delega. L'unica sigla che sulla carta avrebbe avuto un ruolo era assente ma fortunatamente ha rassicurato tutti con un appoggio pieno. Dunque specializzandi sguinzagliati a fare visite per conto di .. fatto. Medici cottimisti ad un tot a visita.. fatto. Medici sistemati nel giro buono... fatto. Non manca nessuno mi pare, o forse mancano i centinaia di colleghi extracomunitari che combattono in trincea contro OdV, leggi fuffa, concorrenza sleale e gare al ribasso. Ma forse stasera e' il caldo a rendermi intollerante.
Anch'io non comprendo: ma come, qualcuno riesce ad ottenere un (segretissimo ! ) incontro con un esponente politico e non va a discutere sui ”massimi sistemi” delle problematiche dell’81 (ad esempio: l’art. 25, l’art. 40, etc. etc.) ma decide di affrontare quattro aspetti magari significativi ma anche decisamente marginali rispetto alle altre ben più rilevanti e ben note questioni causate dal D.Lgs 81 ?
…………………………………………………………………………………………………………………………
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
le pseudo lobby italiane..
hey raga!!! non vorrete sentirvi dire per l'ennesima volta che non siete mai contenti di niente!
siamo capaci di costituire un organo di rappresentanza? no?
ci pensa dunque qualcun altro a riempire il vuoto è nella natura delle cose è la teoria dei sistemi,
e di più cosa volete?
gli argomenti mi sembrano interessanti e condivisibili, attenderei un ulteriore comunicato sugli sviluppi
E' bellissimo !
Leggere i post di persone che di concreto non fanno assolutamente nulla, ma che si inalberano quando sentono di una qualunque iniziativa è veramente divertente.
Poi sui temi dell'iniziativa, e su tutto ciò che la riguarda, si può anche discutere, anche io avrei cose da dire. Non ultimo il fatto che NESSUNO ha ritenuto di dire nulla sulle proposte che qualche mese fa sono state avanzate di modifica radicale dell'81.
Ma questo non interessa, è più importante criticare l'esistenza di qualsiasi iniziativa.
Non mi scappa neanche più da ridere!
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Oh grande ramses! Sempre ti inalberi e dal pulpito ci bacchetti, ma che hai fatto di concreto tu ?
Vivi e lascia vivere, e soprattutto non crederti migliore.
L' importante per me è che si muova qualche foglia, con questo clima !
Sono contento di averti rallegrato…e mi cruccio di non potermi unire al momento gioioso. Ma credimi, nonostante ci provi, non riesco a trovare lati divertenti (ma neanche risposte se è per questo) nelle perplessità che io e pochi altri avventori del sito abbiamo sollevato. Se pero’ la logica o la strategia prevalente è quella di procedere in ordine sparso allora sono certo che il futuro ci riserverà grandi soddisfazioni. Gia’ pregusto ….eppure ho il dubbio che non tutte le delegazioni siano rappresentative nel senso che penso io.
Ovviamente è parere personale, rappresentativo di un solo medico competente. Andro’ a farmi un cappuccino (rigorosamente con latte intero)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti