buongiorno, per iniziare come mc, oltre all'iscrizione nell'elenco nazionale, quali documenti vanno prodotti alla asl prima e/o dopo la nomina da parte del DL?
grazie
non so nella tua regione ma nella mia (Sardegna) alla asl non devo produrre niente. Devi semplicemente recarti al tuo ordine e avviare la domanda di iscrizione all'elenco nazionale e provinciale dei medici competenti. Dopodiché puoi iniziare a lavorare da subito, anche perché i tempi di attesa dell'accettazione della tua domanda sono lunghetti (circa 1 -2 mesi).
grazie. credevo si dovesso comunicare almeno qualcosa all'organo di vigilanza....
fabrizio il 24/07/2015 11:00 ha scritto:
buongiorno, per iniziare come mc, oltre all'iscrizione nell'elenco nazionale, quali documenti vanno prodotti alla asl prima e/o dopo la nomina da parte del DL?
grazie
Oltre ad avere ovviamente una specializzazione in medicina del lavoro, devi registrarti all'elenco nazionale dei medici competenti. Per legge i mc sono tenuti a comunicare il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento dell'attività al Ministero della salute, che provvede all’aggiornamento, effettuando verifiche anche a campione, dei requisiti e dei titoli autocertificati. Puoi compilare il modulo di autocertificazione ai fini dell'iscrizione nell'elenco nazionale dei medici competenti sul sito del ministero della salute, a questo link ( http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/index.jsp). Conviene registrasi anche al sito dell'INAIL come medico competente e tante ASL richiedono proprio che sia effettuata questa registrazione. I documenti che ho dovuto stampare e consegnare cartacei invece li ho raccolti in un porta-documenti personalizzato, che ho ordinato online su questo sito: http://print24.com/it/product/portablocchi-con-clip/). Poi puoi lavorare come libero professionista, dipendente di una struttura esterna convenzionata con l'azienda o come dipendente di un datore di lavoro. L'applicazione per registrarsi sul sito dell'INAIL è l'applicazione Comunicazione Medico Competente che gestisce la comunicazione dei dati di sorveglianza sanitaria delle informazioni alla ASL di riferimento. Con la registrazione oltre ad adempiere agli obblighi dell’articolo 40 del Testo Unico relativo alla comunicazione dei dati di sorveglianza sanitaria; si crea maggiore interazione e comunicazione tra il medico Competente, l'ASL, la Regione e l'INAIL.
E' troppo chiedere a nicox691 di cosa si occupa, dato che non è un medico competente ?
Per quanto roboanti, coloriti, comprensibilmente esasperati nei toni, questi interventi denunciano in maniera fedele la realtà dei fatti.
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti