ancor oggi durante i sopralluoghi ne incontro, voi come vi comportate?
dipende dai soggetti
Qualsivoglia forma di mercificazione dell'essere umano, anche attraverso immagini, va condannata e questa deve essere ancora più pesante se la mortificazione avviene a danno dei più deboli, che in una società maschilista come la nostra è rappresentata dalle donne, di cui si apprezza il corpo e non la mente secondo il berlusconismo ancora imperante.
In azienda no ai calendari, no ai simboli religiosi, pieno si a tutti i momenti di comunicazione condivisa e collettiva. Che i medici competenti portino avanti questa battaglia.
Gabibbo!
urka! ma in che secolo siamo?
stupisco al pensiero che in una officina sia presente un calendario con donne nude tutte nude, perché quelle degli uomini per ora le ho viste solo in perizoma, sarei curiosa di sapere se un bel ragazzone con l'attrezzo fuori in ambienti dove ci siano anche maschietti possa fare lo stesso effetto, ma a PRESCINDERE da questo siete davvero certi che donne messe in posizione ginecologica o animalesca ma anche semplicemente nude non possano creare problemi alle seguenti categorie di persone:
- altre persone con principi etici morale pudore differente dal Vostro
- altre persone malate o operate
- minori/stagisti delle scuole superiori
- persone violentate
- persone con orientamento sessuale differente dal vostro
..... vogliamo poi parlare dei codici etici?
e soltanto una riflessione, a casa vostra in presenza di minori (ma anche di persone anziane) esponete calendari con persone nude in salotto dove accogliete amici e parenti? se si fatelo pure a casa vostra ma non in ambienti comuni
sono ESTERREFATTA che ancora oggi persone come MMCC non colgano il lato delicato della cosa e tollerandolo lo appoggino, e ancora di più dando alla presenza dei calendari senso di 'MODERNITA''
vi ricordo quanto segue:
Articolo 28 - Oggetto della valutazione dei rischi
La valutazione di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a),....., nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro….
ma se la differenza di genere è tra tutti i rischi e se dobbiamo tutelare la salute PSICO fisica, secondo voi cosa significa?
;-D non si risponde nel merito eh? sapevo che sarebbe stato divertente affrontare questo argomento!
ha confermato dove siamo chi siamo e come viviamo;
Faccio sommessamente notare che più o meno surrettiziamente si invoca una qualche forma di controllo esercitato su calendari esposti al pubblico (e quindi estensibile ai mezzi d’informazione, testi scritti, spettacoli, cinema, etc.) sulla base del presupposto che essi contengano elementi ritenuti contrari alla morale, offensivi per la religione, o pericolosi per l’ordine costituito, etc.
Tale attività è denominata nel vocabolario con l’appellativo di “CENSURA”, e faccio altrettanto sommessamente notare che la riduzione, fino alla totale soppressione di tale incivile pratica è storicamente da sempre andata di pari passo con il contemporaneo ed inversamente proporzionale conseguimento di sempre maggiori spazi di Libertà (intesa in tutti i possibili significati e in tutte e le sue possibili manifestazioni) per le popolazioni interessate; in una grossolana, ma realistica, approssimazione, si può senz’altro affermare che il grado di Civiltà di una Nazione è inversamente proporzionale al grado di censura ivi presente.
E tanto per fare qualche esempio randomizzato: i roghi delle streghe, come i roghi dei libri, come i gulag sono tutti orribili fenomeni figli di una qualche idea di censura, che serpeggia nella Storia fino a moderne, stupefacenti manifestazioni contemporanee.
Ari
Mediconosherpa mi ha anticipato. C'è una nuova categoria di medico: MC, il Medico Censore. Trovo curiosa, ma anche preoccupante, questa ondata "moralistica". Ne ho viste altre, in altri luoghi e in altri tempi, e sono sempre state foriere di rogne. La deontologia professionale (quindi l'etica) e il cosiddetto "politically correct" sono cose diverse. Mi viene in testa Catone il Censore: Delenda Carthago!!
Ma chi c... se ne frega !! Che guardino tutti i calendari che vogliono, se gli vengono le occhiaie qualcuno troverà una giustificazione per fargli il test ergovisivo.
LOL XD
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti