Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

radioesposti categoria b

Questo argomento ha avuto 82 risposte ed è stato letto 3727 volte.

debbo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • radioesposti categoria b
  • (29/07/2015 22:09)

salve colleghi che protocollo proponete per la sorveglianza sanitaria di radioesposti categoria b? non ho esperienza a riguardo. grazie

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: radioesposti categoria b
  • (29/07/2015 23:49)

precisa meglio di cosa si tratta

mammidoc

mammidoc
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • Re: radioesposti categoria b
  • (30/07/2015 17:01)

Non hai studiato gli effetti delle radiazioni ionizzanti durante la specializzazione? Con un piccolo ripasso vedrai che riuscirai a tirare fuori un protocollo sanitario. Come hai accettato l'incarico se non sai nemmeno quale protocollo applicare? In base a che cosa hai fatto un offerta all'azienda?

debbo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • Re: radioesposti categoria b
  • (30/07/2015 17:21)

è una struttura di radiodiagnostica quindi tecnici di laboratorio immagino. non so bene devo ancora incontrarmi e vedere dvr. ho visto protocolli ma dovrei praticamente fare di tutto su tutti gli organi. ecco perchè magari qualcuno che ha già esperienze di questo tipo può aiutarmi

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: radioesposti categoria b
  • (30/07/2015 17:46)

Tendenzialmente farei:
es.lab con emocromo c.f. e ptl e reticolociti, elettroforesi siero proteica annuali.
Visita oculistica con lampada fessura (cristallino),iniziale ed in base a dosi/o eventuali disturbi.
FT3,FT4,TSH iniziali ed annuali se utilizzo radioiodio e rischio dose interna, altrimenti anche 2-3aa.
Visita dermatologica solo se c'è qualche dubbio all'EO.

Tieni conto che i cat B oggigiorno sono molto spesso exp a dosi di molto inferiori al fondo naturale,si parla di microsievert.

Ovviamente va istituito, se non gia presente, il DOSP.

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: radioesposti categoria b
  • (30/07/2015 18:16)

Perfetto a mio avviso il protocollo del collega Corda per il rischio RI cat. B

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
383
  • Re: radioesposti categoria b
  • (30/07/2015 20:22)

per un B probabilmente qualsiasi accertamento ematochimico è inutile ma siccome "teniamo famiglia" un emocromo e un TSH reflex + esame del cristallino falli. Reticolociti e quadro sieroproteico mi suonano come i siderociti e corpuscoli dell'asbesto per gli ex esposti ad amianto, pero' se sono esposti ad altri rischi magari hanno un senso. Il DOSP è ovviamente il "prerequisito".

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: radioesposti categoria b
  • (30/07/2015 21:18)

Scusa ma tu una MGUS misconosciuta la esponi a RI a cuor leggero?
e una pancitopenia?

Ovviamente non visitando lavoratori di Fukushima nessuno si attende di trovare effetti deterministici, ma prima di dare una ido a RI, vorrei verificare che non ci siano possibili controindicazioni.

Detto questo, visto le dosi che girano, la maggior parte dei classificati B non dovrebbero esserlo e la maggior parte degli A, andrebbero riclassificati a B, ma tant'è........

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
383
  • Re: radioesposti categoria b
  • (30/07/2015 21:26)

nel caso della MGUS non ho capito se intendi tutelare il medico o il paziente/lavoratore?

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: radioesposti categoria b
  • (30/07/2015 21:33)

Non mi è chiaro il senso della provocazione.....per quanto mi riguarda puoi anche esporre un leucemico a RI.......basta che tu sappia sostenere le basi medico-scientifiche della tua scelta di non fargli esami ematochimici (nota bene non certo a me, ma con chi avresti a che fare).

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti