premesso che la mia regione non ha definito le caratteristiche che dovrebbe avere l'etilometro in uso, vorrei comprarne uno che mi tuteli d contestazioni medico legali. La regione toscana dice, ad es, che esistono di omologati e non omologati, comunque devono essere marcati "CE medicale". Mi sapreste consigliare un etilometro ? di che tipo ? Grazie
Quelli a cella elettrochimica vanno benissimo. Non omologati significa che non devono andare, come gli omologati, a ritararsi al Ministero ogni anno (e costano uno sproposito). Quelli omologati sono per intenderci tipo i Draeger che la Polstrada.
Metti su google "etilometro" e ne trovi di ogni tipo. Il prezzo cambia spesso in base al fatto che abbiano o meno la stampantina, il collegamento wireless, il software in bundle. Con 400 euro compri già un ottimo prodotto
Grazie, sono così eterogenei che è difficile orientarsi.
gallone il 17/09/2015 02:04 ha scritto:
Quelli a cella elettrochimica vanno benissimo. Non omologati significa che non devono andare, come gli omologati, a ritararsi al Ministero ogni anno (e costano uno sproposito). Quelli omologati sono per intenderci tipo i Draeger che la Polstrada.
Metti su google "etilometro" e ne trovi di ogni tipo. Il prezzo cambia spesso in base al fatto che abbiano o meno la stampantina, il collegamento wireless, il software in bundle. Con 400 euro compri già un ottimo prodotto
non sono d'accordo
l'etilometro deve essere dispositivo CE MEDICALE, CE 93/42. Con 400 euro la vedo molto dura...
attenti che non tutti hanno questa certificazione, anzi
si parte da 600€ in su.
qualcuno mi sa dire se il test per le droghe si dovrà eseguire, sulla base del nuovo accordo, solo sulla saliva o è ancora possibile sulle urine come si è fatto finora? In tal caso che si fa...dobbiamo rottamare i lettori drug test che abbiamo comprato con moneta sonante??.
Grazie per le risposte
sembrerebbe solo su saliva...
E magari tutto si risolvesse in un acquisto di nuova strumentazione e rottamazione di quella vecchia appena finita di pagare.
Secondo me le nuove disposizioni sono in buona parte impraticabili, per cui dovrebbero essere rivedute e corrette prima di diventare attuative.
In ogni caso, se una legge impone di effettuare un esame specifico che può creare parecchi problemi anche alle aziende e ai lavoratori e portare a una valanga di ricorsi, quantomeno dovrebbe specificare, anche e soprattutto, quale strumentazione utilizzare, con quali precise e tassative caratteristiche.
Fino ad allora le disposizioni in oggetto dovrebbero restare sospese, in modo da evitare anche, possibilmente, che qualche solerte UPG si metta a sanzionare il medico perché non ha ancora iniziato ad effettuare questi accertamenti o perché non è d’accordo col tipo di strumento utilizzato.
intanto mi sono comprato etilometro CE 93/42 per la modica cifra di 600 euro... speriamo che possa servire anche in futuro
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti