Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

etilometro, quale comprare ?

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 3313 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • etilometro, quale comprare ?
  • (16/09/2015 12:55)

premesso che la mia regione non ha definito le caratteristiche che dovrebbe avere l'etilometro in uso, vorrei comprarne uno che mi tuteli d contestazioni medico legali. La regione toscana dice, ad es, che esistono di omologati e non omologati, comunque devono essere marcati "CE medicale". Mi sapreste consigliare un etilometro ? di che tipo ? Grazie

gallone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
80
  • Re: etilometro, quale comprare ?
  • (17/09/2015 14:04)

Quelli a cella elettrochimica vanno benissimo. Non omologati significa che non devono andare, come gli omologati, a ritararsi al Ministero ogni anno (e costano uno sproposito). Quelli omologati sono per intenderci tipo i Draeger che la Polstrada.
Metti su google "etilometro" e ne trovi di ogni tipo. Il prezzo cambia spesso in base al fatto che abbiano o meno la stampantina, il collegamento wireless, il software in bundle. Con 400 euro compri già un ottimo prodotto

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: etilometro, quale comprare ?
  • (17/09/2015 19:04)

Grazie, sono così eterogenei che è difficile orientarsi.


gallone il 17/09/2015 02:04 ha scritto:
Quelli a cella elettrochimica vanno benissimo. Non omologati significa che non devono andare, come gli omologati, a ritararsi al Ministero ogni anno (e costano uno sproposito). Quelli omologati sono per intenderci tipo i Draeger che la Polstrada.
Metti su google "etilometro" e ne trovi di ogni tipo. Il prezzo cambia spesso in base al fatto che abbiano o meno la stampantina, il collegamento wireless, il software in bundle. Con 400 euro compri già un ottimo prodotto

Farinello79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bergamo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: etilometro, quale comprare ?
  • (06/02/2016 13:16)

non sono d'accordo

l'etilometro deve essere dispositivo CE MEDICALE, CE 93/42. Con 400 euro la vedo molto dura...

attenti che non tutti hanno questa certificazione, anzi

si parte da 600€ in su.

franc.giorgianni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
14
  • Re: etilometro, quale comprare ?
  • (08/02/2016 11:55)

qualcuno mi sa dire se il test per le droghe si dovrà eseguire, sulla base del nuovo accordo, solo sulla saliva o è ancora possibile sulle urine come si è fatto finora? In tal caso che si fa...dobbiamo rottamare i lettori drug test che abbiamo comprato con moneta sonante??.
Grazie per le risposte

Farinello79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bergamo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: etilometro, quale comprare ?
  • (08/02/2016 21:59)

sembrerebbe solo su saliva...

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: etilometro, quale comprare ?
  • (09/02/2016 12:40)

E magari tutto si risolvesse in un acquisto di nuova strumentazione e rottamazione di quella vecchia appena finita di pagare.
Secondo me le nuove disposizioni sono in buona parte impraticabili, per cui dovrebbero essere rivedute e corrette prima di diventare attuative.
In ogni caso, se una legge impone di effettuare un esame specifico che può creare parecchi problemi anche alle aziende e ai lavoratori e portare a una valanga di ricorsi, quantomeno dovrebbe specificare, anche e soprattutto, quale strumentazione utilizzare, con quali precise e tassative caratteristiche.
Fino ad allora le disposizioni in oggetto dovrebbero restare sospese, in modo da evitare anche, possibilmente, che qualche solerte UPG si metta a sanzionare il medico perché non ha ancora iniziato ad effettuare questi accertamenti o perché non è d’accordo col tipo di strumento utilizzato.

Farinello79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bergamo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: etilometro, quale comprare ?
  • (09/02/2016 21:05)

intanto mi sono comprato etilometro CE 93/42 per la modica cifra di 600 euro... speriamo che possa servire anche in futuro

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti