Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Operatore macchine edili, giudizio d'idoneità e altri provvedimenti

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1657 volte.

peppe.musolino65

peppe.musolino65
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
26
  • Operatore macchine edili, giudizio d'idoneità e altri provvedimenti
  • (06/10/2015 18:34)

Salve. Espongo un caso di mia osservazione. Visita preassuntiva di soggetto 60enne (con precedenti vari di esposizione professionale in ambito edile per polveri ed irritanti respiratori). Anamnesi patologica alla visita medica pressocché negativa, laboratorio e esami tossicologici nella norma, audiogramma ai limiti, esame clinico del torace con sfumati segni bronchitici, FR che evidenza quadro di ostruzione molto grave (con valori di FVC 39 e FEV1 22). Immediatamente inviato a praticare un esame rx del torace si documenta quadro bronchitico cronico ed ingrandimento dell'immagine ilare di sinistra. Dietro precise richieste del medico radiologo al riguardo il lavoratore finalmente dichiara di essere a conoscenza della patologia respiratoria sofferta per la quale sarebbe stato più volte ricoverato, esibendo pure a distanza di qualche giorno un esame TC praticata nel luglio scorso che evidenzia un quadro bronchitico con impegno interstiziale ed esiti fibrotici. Mi oriento verso un giudizio di non idoneità lavorativa e conseguente denuncia della malattia sofferta. Chiedo al riguardo una vs opinione. Ringrazio e porgo un saluto a tutti.

JetMcQUck

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: Operatore macchine edili, giudizio d'idoneità e altri provvedimenti
  • (07/10/2015 20:18)

Io lo farei idoneo con prescrizione di DPI respiratorio. Non idoneo finirà a fare lo stesso lavoro in nero o come artigiano...

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Operatore macchine edili, giudizio d'idoneità e altri provvedimenti
  • (07/10/2015 22:46)

Se la funzionalità polmonare è significativamente compromessa (non capisco bene cosa significhi FVC 39 e FEV 22 : percentuali sull'atteso? e sono dati attendibili?) non credo che potrebbe tollerare l'uso di DPI nell'attività lavorativa. Mi guarderei dal prescriverli

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: Operatore macchine edili, giudizio d'idoneità e altri provvedimenti
  • (07/10/2015 23:14)

Forse nella necessaria sintesi che richiede un post qualcosa è poco chiaro:
1. l'rx torace non dovrebbe sbilanciarsi a descrivere un quadro che per definizione è clinico-anamnestico(bronchite cronica? BPCO?)
2. cosa è quell' "impegno interstiziale" alla TC associato ad un "ostinato" sconfinamento ancora su reperti clinici?
3. i dati funzionali in effetti -concordo con il collega- sono un po' "sintetici" (c'è un VR?, risponde al broncodilatatore? etc...)
4. ci sono altri elementi anamnestici (per es. fumatore? ) di interesse?
5. la diagnosi a cui sei giunto o di cui sei in possesso quale è: BPCO? interstiziopatia? Bronchite cronica? ALtro? Il soggetto è in terapia?
5. operatore macchine edili che vuol dire?

Altrimenti è un po' come tirare ad indovinare al gioco dei pacchi...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti