Salve a tutti,
Sono un Medico iscritto all'albo ma non ho una specializzazione. Mi è stato chiesto di organizzare un corso di primo soccorso in ambito pediatrico. Volevo chiedere se potevo svolgere questo tipo di prestazione, pur non essendo medico del lavoro e, nel caso, quanto potrei chiedere come tariffa oraria.
Mi è stato chiesto inoltre di poter rilasciare un attestato a fine corso per i partecipanti, è possibile farlo?
Grazie
Saluti
Certo che puoi farlo. Basta la laurea in Medicina e Chirurgia. Naturalmente devi conoscere la materia. Secondo me puoi chiedere 70 - 80 euro/ora (io per i corsi per i lavoratori faccio così)
Ciao
Come 70-80 euro? Le società di servizi ne chiedono 150 a persona!!!!
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
Sicuramente puoi tenere le lezioni per questo tipo di corsi e vidimare i relativi attestati di frequenza: unico requisito necessario essere un Medico regolarmente iscritto all'Albo. Aziende di grosso spessore per esperienza richiedono tra i requisiti la specializzazione in Medicina del Lavoro od in Medicina d'Urgenza ma non è dettame obbligatorio per Legge. Sono certo che avrai cura di documentarti sulle principali tipologie di attività / rischi lavorativi anche a seconda del tipo di corso (gruppo A B C).
In merito ai compensi come in tutti gli ambiti c'è enorme variabilità che tiene conto del territorio (tariffe medie di mercato) disponibilità ed inclinazione personale. Sarebbe opportuno conoscere a che tariffe la Società che ti propone la prestazione "vende" ai Clienti finali il tuo servizio (corso con attestato finale).
Per esperienza i compensi corrisposti al Medico sono ampiamente variabili andando da cifre offensive (del tipo 35 euro ora ovviamente inclusivi di oneri) a salire. Tale ampia variabilità non si rileva invece nel costo finale per il Cliente: conosco un Ingegnere che organizza tali corsi in Lombardia zona Alto Milanese che richiede - per il corso di aggiornamento della durata di 4 ore - 150 euro/persona +IVA. Esistono tuttavia tariffe più calmierate (vedi Croce Rossa) escludendo dal novero realistico i soliti battitori solitari che vendono fumo a prezzi irrisori.
Personalmente chiedo 100 euro ora + ritenuta d'acconto (125 e/ora lordi omnicomprensivi), tuttavia la tariffa indicata da Pipius è un prezzo medio dignitoso spesso praticato.
Ultimo consiglio: controlla che non ti appioppino una classe zeppa, perchè come ben detto da Danilo loro guadagnano sul numero di partecipanti mentre il tuo compenso è orario e perciò indipendente dal numero che tuttavia influisce sulla tua prestazione rendendola per forza di cosa scadente se il numero inizia a diventare eccessivo (in particolare per la parte pratica ma anche per la teorica, riducendosi al lumicino il tempo che puoi dedicare ad eventuali interrogativi, casi simulati, etc.).
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti