Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

denuncia malattia professionale

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 3251 volte.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • denuncia malattia professionale
  • (12/10/2015 13:19)

qualcuno ha già avuto occasione di trasmettere una denuncia per via telematica?

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: denuncia malattia professionale
  • (01/11/2015 18:59)

Qualcuno sa come si fa a trasmettere per via telematica la denuncia ? sul sito INAIL non ho trovato nulla.

.....................

https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: denuncia malattia professionale
  • (02/11/2015 06:01)

Il decreto del 15.09 prevede l'entrata in vigore (se non ricordo male)a marzo 2016.Penso che prima di quella data non sia possibile per l'inail ,anche se credo che già' in qualche zona l'inail lo abbia attivato sperimentalmente.in alcune zone consigliano di utilizzare l'invio telematico utilizzando il certificato di infortunio.comunque il foglio PDF a disposizione sul sito e'gia' un passo avanti anche se non si può' inviare per via telematica almeno ti evita di scrivere più o
Fogli a penna.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: denuncia malattia professionale
  • (02/11/2015 09:31)

Come SIMLII abbiamo espresso a livello istituzionale le nostre critiche e perplessità sulla vicenda in questione (vedi comunicato sul nostro sito ufficiale https://www.simlii.it ) e siamo in attesa di ricevere ulteriori comunicazioni. Comunque il decreto prevede 180 giorni di tempo per l'adeguamento da parte dell'Ente assicuratore e, quindi, questa procedura di "trasmissione telematica" dei certificati non sarà concretamente attuabile prima del mese di Marzo 2016.
Vedremo ... sperando che si realizzi una vera semplificazione e non, invece, una sorta di ulteriore complicazione e appesantimento burocratico per tutti i medici (non solo, ovviamente, i medici del lavoro e i medici competenti).

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: denuncia malattia professionale
  • (03/11/2015 14:22)

ormai disperavo in una risposta.
quando ho posto il problema mi avevano appena detto che una mia denuncia in cartaceo era stata affidata dal dl al suo consulente del lavoro che ha provveduto al suo invio per via telematica (dietro la modica somma di 150 euro).
altre considerazioni a parte

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: denuncia malattia professionale
  • (03/11/2015 14:51)

Probabilmente il consulente ha inviato per via telematica la DENUNCIA di malattia professionale che è'un obbligo del datore di lavoro.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: denuncia malattia professionale
  • (04/11/2015 11:01)

già, ma mi chiedo come ha fatto.
sorvolando su considerazioni riguardo la riservatezza dei dati sanitari, di che caspita di mezzi dispongono i consulenti del lavoro per riuscire dove noi falliamo?

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: denuncia malattia professionale
  • (04/11/2015 17:07)

Attenzione a non fare confusione tra il "certificato medico" e la "denuncia" di malattia professionale.
Solo il primo documento deve essere compilato e sottoscritto dal medico e poi fatto pervenire al datore di lavoro che dovrà, quindi, inoltrare la "denuncia" propriamente detta all'ente assicuratore, cioè all'INAIL.
Da qualche tempo la denuncia deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica (forse nelle piccole aziende se ne occupa il consulente del lavoro ....) mentre il certificato medico va inviato all'INAIL a cura del lavoratore o del medico o della struttura sanitaria che l'ha redatto.
La novità contenuta nel decreto 151/2015 è quella che a partire da fine marzo 2016 anche il primo certificato medico di malattia professionale (e di infortunio) deve essere inviato obbligatoriamente ed esclusivamente all'INAIL per via telematica.
Per altre considerazioni e informazioni rimando anche all'attuale "articolo del mese" a cura della dr.ssa Miccio e del dr. Ossicini.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti