qualcuno ha già avuto occasione di trasmettere una denuncia per via telematica?
Qualcuno sa come si fa a trasmettere per via telematica la denuncia ? sul sito INAIL non ho trovato nulla.
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Il decreto del 15.09 prevede l'entrata in vigore (se non ricordo male)a marzo 2016.Penso che prima di quella data non sia possibile per l'inail ,anche se credo che già' in qualche zona l'inail lo abbia attivato sperimentalmente.in alcune zone consigliano di utilizzare l'invio telematico utilizzando il certificato di infortunio.comunque il foglio PDF a disposizione sul sito e'gia' un passo avanti anche se non si può' inviare per via telematica almeno ti evita di scrivere più o
Fogli a penna.
Come SIMLII abbiamo espresso a livello istituzionale le nostre critiche e perplessità sulla vicenda in questione (vedi comunicato sul nostro sito ufficiale https://www.simlii.it ) e siamo in attesa di ricevere ulteriori comunicazioni. Comunque il decreto prevede 180 giorni di tempo per l'adeguamento da parte dell'Ente assicuratore e, quindi, questa procedura di "trasmissione telematica" dei certificati non sarà concretamente attuabile prima del mese di Marzo 2016.
Vedremo ... sperando che si realizzi una vera semplificazione e non, invece, una sorta di ulteriore complicazione e appesantimento burocratico per tutti i medici (non solo, ovviamente, i medici del lavoro e i medici competenti).
ormai disperavo in una risposta.
quando ho posto il problema mi avevano appena detto che una mia denuncia in cartaceo era stata affidata dal dl al suo consulente del lavoro che ha provveduto al suo invio per via telematica (dietro la modica somma di 150 euro).
altre considerazioni a parte
Probabilmente il consulente ha inviato per via telematica la DENUNCIA di malattia professionale che è'un obbligo del datore di lavoro.
già, ma mi chiedo come ha fatto.
sorvolando su considerazioni riguardo la riservatezza dei dati sanitari, di che caspita di mezzi dispongono i consulenti del lavoro per riuscire dove noi falliamo?
Attenzione a non fare confusione tra il "certificato medico" e la "denuncia" di malattia professionale.
Solo il primo documento deve essere compilato e sottoscritto dal medico e poi fatto pervenire al datore di lavoro che dovrà, quindi, inoltrare la "denuncia" propriamente detta all'ente assicuratore, cioè all'INAIL.
Da qualche tempo la denuncia deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica (forse nelle piccole aziende se ne occupa il consulente del lavoro ....) mentre il certificato medico va inviato all'INAIL a cura del lavoratore o del medico o della struttura sanitaria che l'ha redatto.
La novità contenuta nel decreto 151/2015 è quella che a partire da fine marzo 2016 anche il primo certificato medico di malattia professionale (e di infortunio) deve essere inviato obbligatoriamente ed esclusivamente all'INAIL per via telematica.
Per altre considerazioni e informazioni rimando anche all'attuale "articolo del mese" a cura della dr.ssa Miccio e del dr. Ossicini.
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