Un magazziniere autista di un'azienda che seguo è risultato affetto da emiparkinson sx attualmente in buon compenso con ropinirolo.Durante la visita per idoneità lavorativa mi ha prodotto una documentazione neurologica che espressamente dice che non vi sono controindicazioni alla guida degli automezzi.
A Vs. parere una certificazione del genere solleva il medico competente e l'azienda da responsabilità in caso di incidente stradale causato dal dipendente anche in considerazione del fatto che nel morbo di Parkinson le fasi off non sono prevedibili.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere
a mio avviso è difficile prevedere con certezza cosa un giudice potrà valutare nel corso di un processo (e molto dipende da come le parti saranno in grado di sostenere i propri punti di vista).
sempre secondo me il MC (nel caso l'automezzo sia superiore a 35 q.li) deve esprimere il proprio giudizio con riferimento solo all'assunzione di stupefacenti (e agli altri FdR se ci sono: vibrazioni ??)
all'atto del rinnovo della patente la patologia era già presente ed era stata segnalata? se no sarebbe meglio demandare la valutazione alla commissione patenti
sarei anche io del parere commissione o altrimenti un parere di secondo livello, oppure se esiste una certificazione specialistica che non ravvede controindicazione potresti contattare il collega e farti spiegare meglio
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti