Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

stress correlato al lavoro e rilavazione della sndrome di burnout

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1674 volte.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • stress correlato al lavoro e rilavazione della sndrome di burnout
  • (25/10/2015 13:03)

Dalla prime definizioni della fisiologia medica (H.Selye 1936 ) lo stress correlato al lavoro si riscontra con richieste dell’ambiente di lavoro percepite come eccessive che eccedono le capacità dell’individuo nel farvi fronte. Ne segue il deterioramento dell'impegno, delle emozioni e di adattamento verso il lavoro. Il burnout è la sindrome da stress non solo delle professioni d'aiuto ma in qualsiasi organizzazione di lavoro.(EASHW European Agency for Safety and Health at Work)
Il burnout comporta esaurimento emotivo, depersonalizzazione e ridotta realizzazione personale. Il soggetto tende a sfuggire l'ambiente lavorativo assentandosi sempre più spesso e lavorando con entusiasmo ed interesse sempre minori, a provare frustrazione e insoddisfazione, spesso con ad un deterioramento del benessere fisico, a sintomi psicosomatici (insonnia, disturbi gastrointestinali e cardiovascolari, spossatezza e depressione )

Dopo questa ovvia premessa ( me ne scuso con i Colleghi) ritengo che l'approccio attuale col questionario (spisal Vr poi divulgato da INAIL (che giunge al solito rischio basso evidente nellA quasi totalità di PMI) non sia uno strumento adeguato a rilevare la sindrome (di stretta competenza medica). E compito del Medico Competente rilevarla nel corso della visita medica col colloquio individuale.
Il questionario verifica le condizioni generali dell'azienda e diventa solo un documento aggiuntivo al DVR (vedo software da € 200 a disposizione di chiunque )
SVILIRE LA PROFESSIONALITA'DEL MC ANCHE IN QUESTO CAMPO (ma sono tutti psicologi del lavoro?) E' VERGOGNOSO E LO SI OTTIENE RIDUCENDOLO AD UNA SCARTOFFIA DA FAR AMMUFFIRE IN ARCHIVIO

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: stress correlato al lavoro e rilavazione della sndrome di burnout
  • (27/10/2015 19:53)

Interessa?

ah già !!! l'INAIL dice (o almeno mi par di aver inteso) che dai dati raccolti lo stress in Italia non esiste

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti