Step 1) visito lavoratore con mansione di autista pat sup, mansione che prevede la mmc. Il lavoratore viene riassunto dall'azienda dopo due anni di assenza dalla stessa per evento sul lavoro di dissecazione aortica dall'ascendente sino arti inf. La stessa azienda lo aveva licenziato prima del rientro malattia, lui ha eseguito altri lavori x un anno, torna alla mia osservazione in visita preventiva per idoneita alla mansione sopracitata. lavoratore ha una protesi aortica meccanica e una dissecazione residua sino alle bisiliache con danno renale e aumento franco della creatinina, esegue controlli semestrali per ora stabili.
Step 2) esprimo un giudizio di non idoneita permanente a quella mansione e invito il lavoratore a richiedere l'invalidita civile
Step 3) l'azienda mi da disdetta, e nomina nuovo medico che esegue nuovamente la visita e rilascia una idonelimitazioni alla sforzi fisici importanti e semmelo utilizzo pat c.
Step 4) come dovrei comportarmi? Per me il lavoratore è un pericolo per se e per
gli altri. La pat superiore che ha va in rinnovo a fine anno prossimo. Voi che fareste??? E il collega? Puo esprimere cosi un nuovo giudizio?
hai capito che lavoro svolgi?
In che senso? Che siamo alla mercè dei datori di lavoro? Questo ormai è appurato. Ma....il medico comp può segnalare all'ufficio patenti? Mi viene male a pensare che qst sia sul camion con una prob del 60% a 5 anni dall'evento di una nuova dissecazione!!!
hai capito cosa fa il medico competente?
gfp il 27/10/2015 10:21 ha scritto:
hai capito cosa fa il medico competente?
scusami gfp, ma non riesco a capire la domanda, se sia ironica o meno.
certo non ho dato una non idoneità a cuor leggero avevo messo a corrente il lavoratore delle motivazioni e avuto anche colloquio con il datore di lavoro. Tra l'altro il dvr è stato appena aggiornato e non vi erano per mansioni alle quali il lavoratore potesse essere destinato
Step 2) Il giudizio di non idoneità permanente espresso (sul quale si può dissertare per pareri personali concordanti o discordanti ) in quanto rilasciato dal Medico Competente è valido a tutti gli effetti di Legge, che se ne assume la responsabilità, ferma restando la facoltà di ricorso avverso del lavoratore (che personalmente nei panni del lavoratore non avrei esitato ad esercitare).
Step 3) Non vedo come il lavoratore possa essere stato sottoposto a nuova visita senza periodicità scaduta ( a meno di eventuale richiesta formale dello stesso valutata dal nuovo Medico Competente come giustificata ed esaudita in quanto ritenuta correlata ai rischi lavorativi).
Step 4) non sei più Medico Competente, non hai più titolo - nè tanto meno devi farti alcuno scrupolo - relativamente alle incombenze dell'azienda in questione.
Il giudizio di idoneità proprio in quanto giudizio è a discrezione in scienza e coscienza dello Specialista che lo esprime: pertanto sicuramente si, il Collega può esprimere il giudizio che gli pare (si può dissertare in merito secondo vedute personali come detto anche per la permanente inidoneità da te espressa). Ricordo come in merito ai rischi per terzi è lecito ex Lege esprimersi solo in merito a ristretti campi d'azione inerenti nel caso descritto la verifica di consumo - dipendenza da sostanze stupefacenti e psicotrope.
Pertanto per quel poco che posso sapere se un cittadino è in possesso di regolare documento di guida non spetta a noi giudicare l'idoneità in merito ( può trovare indicazione in alcuni casi sconsigliare temporaneamente l'utilizzo di automezzi ma ripeto temporaneamente).
Relativamente alla segnalazione per dubbi sulla idoneità alla guida a chi preposto a tale valutazione non mi pare che siamo autorizzati ad entrare nel merito, tuttavia sarebbe gradito il parere di qualche Collega più dentro alla cosa (Medici Militari /Forze dell'Ordine).
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
Ti ringrazio Giannini per la risposta. Ho contattato un med legale e credo non si possa segnalare all'ufficio patenti. In ogni caso la non idoneità non era per la guida ma per l'orario protratto di lavoro in quanto tali autisti fanno lunghe tratte, e soprattutto per mmc associata a questa mansione in qst specifica azienda.
Ti ringrazio ancora per la risposta.
Ti ringrazio Giannini per la risposta. Ho contattato un med legale e credo non si possa segnalare all'ufficio patenti. In ogni caso la non idoneità non era per la guida ma per l'orario protratto di lavoro in quanto tali autisti fanno lunghe tratte, e soprattutto per mmc associata a questa mansione in qst specifica azienda.
Ti ringrazio ancora per la risposta.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti