Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Esami droghe in soci lavoratori

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1527 volte.

dottoranni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Esami droghe in soci lavoratori
  • (29/10/2015 17:24)

Ciao a tutti,
chiedo il vostro parere su una vicenda che mi è capitata da poco.
Secondo voi che senso ha effettuare gli esami droghe su soci lavoratori,visto che son loro che ti danno l'incarico di medico competente e poi ti pagano lo stipendio? A me è capitato su una piccola azienda di 2 soci . L'esame è stato eseguito sul socio in senso stretto ma non sul socio/datore di lavoro e ,purtroppo, è risultato positivo.
Detto ciò,mi sembra ridicolo dare una non idoneità ad un socio lavoratore. Cosa che, ahimé, ho dovuto fare!Inoltre il lavoratore è stato inviato al SERD.
Altra riflessione : nel caso di una non idoneità alla mansione a rischio che periodicità dareste per la nuova visita con gli eventuali altri esami tossicologici?

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Esami droghe in soci lavoratori
  • (29/10/2015 21:47)

Premesso che il caso descritto è quanto meno singolare, a mio parere per i veri soci lavoratori (escludendo quindi le cosiddette cooperative) non ha alcun senso, non tanto perché ti pagano, ma poiché difficilmente lo verranno a sapere non più di 24 ore prima. Ma è solo una delle criticità, purtroppo.

Quanto alla periodicità, se il lavoratore svolge una mansione a rischio non collateralmente (es. autista C, D, E, ecc.), non si può sapere fino alla certificazione del SerT, quindi, nel frattempo, è "da valutare" o "da definire".

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti