Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

INTERPELLO N. 8/2015: VISITA A RICHIESTA E SOPRALLUOGO

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3424 volte.

Assoprev

Assoprev
Provenienza
Parma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
64
  • INTERPELLO N. 8/2015: VISITA A RICHIESTA E SOPRALLUOGO
  • (09/11/2015 08:17)

Pubblicato dal Ministero del Lavoro l'interpello n. 8/2016:
a) Visita a richiesta del lavoratore ex art. 41, comma 1 lett.b): può essere richiesta anche da lavoratori non soggetti normalmente a sorveglianza sanitaria, purché la richiesta sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi;
b) Sopralluogo ambienti di lavoro: deve riguardare tutti i luoghi di lavoro, indipendentemente dal fatto che vi siano lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: INTERPELLO N. 8/2015: VISITA A RICHIESTA E SOPRALLUOGO
  • (10/11/2015 07:51)

Domanda : come si concilia questa norma con le aziende che non hanno lavoratori esposti a rischio lavorativo e, quindi, non hanno l'obbligo di nominare il medico competente?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: INTERPELLO N. 8/2015: VISITA A RICHIESTA E SOPRALLUOGO
  • (10/11/2015 19:42)

Il problema non sussiste: se non è stato nominato il Medico Competente ovviamente non ci sarà nessun sopralluogo. L'interpello riguarda i casi in cui il Medico Competente è stato nominato: in queste aziende la visita di cui all'art. 25 comma 1 lettera L dovrà riguardare, secondo quanto riporta l'interpello, tutti i luoghi di lavoro.

Mediconosherpa

Mediconosherpa
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
243
  • Re: INTERPELLO N. 8/2015: VISITA A RICHIESTA E SOPRALLUOGO
  • (11/11/2015 08:24)

La visita a richiesta del lavoratore è possibile solo “ove nominato” il medico competente, quindi se l’Azienda non ha nessun rischio e, correttamente, non nomina il medico competente il lavoratore non può chiedere la visita.

Poi se la lingua italiana ha ancora un valore semantico, il testo della risposta all'interpello non dice che si devono visitare “tutti” i luoghi di lavoro, ma bensì che “la visita agli ambienti di lavoro debba essere estesa a tutti quei luoghi che possano avere rilevanza per la prevista collaborazione con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione etc.”; magnifica e ridondante variazione perifrastica per aumentare la complessità interpretativa di un apparato normativo già intrinsecamente complesso e spesso di ardua esegesi.

......................
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
690
  • Re: INTERPELLO N. 8/2015: VISITA A RICHIESTA E SOPRALLUOGO
  • (12/11/2015 09:14)

E' vero che l'art. 18, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/08 riporta tra gli obblighi del Datore di Lavoro "nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo".

D'altra parte l'art. 25, comma 1, lettera a) dice che il Medico Competente "collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, ANCHE
ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per ...".

Ciò che alcuni organi di vigilanza hanno sottolineato in corsi di aggiornamento, e che io credo sia corretto, è che, se da un lato la norma impone al DdL la nomina del MC solo se deve fare la SS (art. 18), dall'altro si impone al MC di collaborare "ANCHE" ai fini della SS (art. 25).
In sostanza:
- se non nomini il MC, non sai se hai bisogno o meno della SS (non lo decide certo l'ingegnere!!);
- il MC lo devi nominare sempre, anche perché collaborerà con il DdL/RSPP e compagnia cantante per la formazione, sensibilizzazione, monitoraggio delle condizioni di salute e sicurezza, ecc. ecc.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

LuigiAntonio.Mascia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Campobasso
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: INTERPELLO N. 8/2015: VISITA A RICHIESTA E SOPRALLUOGO
  • (14/11/2015 11:18)

Io la leggo diversamente;
Il datore di lavoro nomina il medico competente, al fine di collaborare alla valutazione dei rischi (giacchè non può essere un tecnico a stabilire se serve o meno la ss). Allorché si ravvisi la necessità di sorveglianza sanitaria conferisce un incarico per tutte i compiti del m.c.

d.lgs 81/08 e ss.mm.ii. -art. 18 (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente), comma 1. lettera a) nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo.
“No sorveglianza sanitaria, no medico competente”, reciterebbe la nota pubblicità.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: INTERPELLO N. 8/2015: VISITA A RICHIESTA E SOPRALLUOGO
  • (15/11/2015 11:39)

Min Lavoro l'interpello n. 8/2016
La visita a richiesta del lavoratore è possibile a lavoratori non soggetti (L.no SS) a SoSan. Art. 41
comma 2. lett c) “qualora sia ritenuta dal MC correlata ai rischi professionali.....per esprimere il giudiziodi idoneità alla mansione specifica “
Traduco: la visita può essere richiesta anche da L.noSS in azienda che abbia il MC ( che visita altri L ma non quelli) ma il punto è se un'Azienda non ha il MC (perchè ritiene di non avere rischi, o perche se ne frega e sfida le sanzioni, quali grida manzoniane, o semplicemente perchè le ignora) può un LnoSS chiedere visita ? (la commissione per gli interpelli non lo spiega limitandosi a citare del comma 1 la lett a ) e comma2 lett c) rimane un mistero se possa o no un L in Azienda che non fa SoSan chiedere visita ritendola correlata ad un rischio (magari per analogia con lavoratori di altre azinde simili) facendo emergere il sommerso..... che poi forse era quello che poneva la CISL )

Altra vexata questio è invece la nomina
“obblighi del Datore di Lavoro "nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo".(art. 18)
e poi “Il Medico Competente "collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, ANCHE ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per ...(art. 25) comma 1, lett a)
L'art 35 ( RIUNIONE PERIDICA ( >15 dip ) “partecipano ….. lett c) il M C , OVE NOMINATO.
MA comma 2. Nel corso della riunione il datore di lavoro sottopone all’esame dei partecipanti:
a) il DVR b) l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della So San. c) i criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale;
D) I PROGRAMMI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI DIRIGENTI, DEI PREPOSTI E DEI LAVORATORI AI FINI DELLA SICUREZZA E DELLA PROTEZIONE DELLA LORO SALUTE.(Sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 6.600)
MI CHIEDO come si possa parlare di DVR, INFORTUNI , MALATTIE PROFESSIONALI E DI SORVEGLIANZA SANITARIA e di FORMAZIONE , SENZA IL MC !! ( ove nominato) ( ecco dove salta fuori!!!) e se non è nominato ? (metterci lì quel OVE NOMINATO serve ad escluderlo e della formazione che se occupino le SdS)

Per parte mia faccio mettere a verbale che al DVR non ho collaborato ma per sottoscriverlo devo rivederlo e tale lavoro deve essere retribuito !! e voglio discutere della Formazione !!!)

Sono d'accordo con Danilo Faggiano.che se non nomini il MC, non SAI se hai bisogno o meno della SS (non lo decide certo il tecnico ) e il MC lo devi nominare sempre, ma considero con Luigi A.Mascia che Il datore di lavoro nomina il medico competente, al fine di collaborare alla valutazione dei rischi (giacchè non può essere un tecnico a stabilire se serve o meno la ss). Allorché si ravvisi la necessità di sorveglianza sanitaria conferisce un incarico per tutte i compiti del MC
i due casi sembrano essere nella sostanza uguali prima si fa il DVR (con un MC) lo si paga per questo ( consulenza ) e poi lo si nomina per la SoSan. , nell'altro caso si nomina tout court il MC per fare il DVR e dopo la SoSan.
Cosa succede invece ? Lo si nomina AVENDO Già FATTO IL DVR bypassando il MC
Secondo Mascia invece il DdL PRIMA CHIEDE CONSULENZA al MC ( pensate a quei casi in cui egli stesso è RSPP ) poi lo nomina distinguendo due ruoli ( consulenza e visita medica )
Fin qui tutto sembrerebbe solo un arzigolo ma la mia opinione è che cosi ( visto che il “coso 81” si legge a pezzi qua e la ) vi è buon gioco le SdS di aver campo libero per scrivere le solite scopiazzature sul DVR ( decidendo anchee serve o meno la SS (scrivono pure una decina di pagine sull'anatomia dell'orecchio!!!) e poi con la più bella faccia tosta ci chiedono di firmare . Facendo capire al DdL che gli hnno fatto risparmiare il compenso al MC e poi hanno anche campo libero per la formazione.( visto che la norma sulla docenza consente praticamente a tutti di farlo) e tutto il resto …
Come si vede tutto torna e l'arzigogolo serve ( eccome !! ) a favorire quel sottobosco delle SdS matenendo il pregiudizio che il medico non è la figura principale ma un accessorio ( certuni se potessero farebbero pure le visite o almeno audio e spiro )
PS. il programma di conversione di Pdf mi avvisa che il testo dell'interpello non è in una lingua comprensibile ( come faccio a dirgli di convertire dal greco bizantino in italiano moderno? !!!!!!)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti