Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

minori e lavoro notturno

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2868 volte.

michelangelo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trieste
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • minori e lavoro notturno
  • (08/06/2004 12:39)

un apprendista panettiere di 16 anni lavora dalle 2 sino alle 8 di mattina tuttavia, essendo un minore, non può essere adibito a lavoro notturno. il medico competente precedente gli aveva già dato l 'idoneità alla mansione specifica (aveva 15 anni all 'epoca...). da quanto ho capuito, il lavoro è definito "notturno" se viene svolto tra le 12 e le 5 del mattino, o meglio, se 3 ore del turno di lavoro ricadono in questo periodo. quindi, per far sì che egli continui a lavorare, ritenete corretto che egli inizi il turno di lavoro più tardi, ad esempio alle 3:30 del mattino, così da non rientrare nella definizione di lavoratore notturno? in tal caso si potrebbe considerare tale orario una "limitazione" all 'idoneità? saluti a tutti!

lorenzw

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ravenna
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
57
  • Re: minori e lavoro notturno
  • (08/06/2004 17:48)

Non sei tu che decidi gli orari di lavoro, bensi ' il datore di lavoro.
Se in cartella tra i rischi scrivi "lavoro notturno", allora concludi anche con "non idoneo" (se vuoi aggiungi anche "in base alla normativa sulla tutela dei minori ...").
Per non includere tra i rischi il "lavoro notturno" (per poi giudicarlo idoneo) consiglierei di far mettere per iscritto dal ddl (firmato da lui e per conoscenza dal minore e da genitore) che non verra ' adibito a lavoro "notturno" (accludendo relativa definizione di legge in tale doc firmato da allegare in cartella ).
Al tuo posto, io mi comporterei cosi '.
Saluti e buon lavoro.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: minori e lavoro notturno
  • (10/06/2004 12:57)

Secondo lo spirito e la lettera delle leggi sugli apprendisti minorenni e tenendo presente anche la famosa norma del codice civile 2 il datore di lavoro è responsabile della salute psico-fisica del lavoratore".... sei proprio sicuro che l 'alzarsi alle 3 di notte non turbi il delicato ritmo nictemerale di un adolescente?
Tieni presente che tanto per citare un parametro l 'aumento staturale, dovuto all 'increzione del STH, si realizza proprio durante un " buon sonno fisiologico" che nell 'età adolescenziale si aggira sulle 8 ore di cui 2 prima della mezznotte. ( con l 'orario legale questo ragazzo si dovrebbe svegliare alle 2 di notte)
Saluti

Gennaro Bilancio

michelangelo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trieste
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: minori e lavoro notturno
  • (16/06/2004 11:55)

rispondo a quest 'ultimo intervento. forse la mia domanda non è stata chiara: io devo informare il lavoratore e i datore di lavoro sui rischi del lavoro notturno in un minorenne, come del resto devo farlo con TUTTI i lavoratori per TUTTI i rischi, ma se il lavoratore minorenne VUOLE lavorare, rispettando prima di tutto la vigente legge, io devo dargli questa possibilità. Considera che il minore ha già acquisito una certa competenza nel lavoro e desidera fortemente continuare questo mestiere. saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti