A parte le cose scontate come il drug test, valutazione R vibrazioni ed esame MF rachide.... la mia domanda è: "voi fate altro? (es. vista, spiro, audio, ECG)
tengo presente le malattie metaboliche e le osas
drug test a parte, se vengono meno la MMC (fanno carico/scarico?) e il rischio vibrazioni (anche nei nuovi mezzi?) anche l'orizzonte della sorveglianza sanitaria temo si allontani. Attivare la sorveglianza sanitaria per la diagnosi di altre patologia non è di norma nostro compito.
Medici militari e affini o le commissioni locali patenti delle AA.SS.LL.
Da valutare anche l'eventuale lavoro notturno
Conte_Vlad_III il 02/12/2015 05:48 ha scritto:
drug test a parte, se vengono meno la MMC (fanno carico/scarico?) e il rischio vibrazioni (anche nei nuovi mezzi?) anche l'orizzonte della sorveglianza sanitaria temo si allontani. Attivare la sorveglianza sanitaria per la diagnosi di altre patologia non è di norma nostro compito.
L'attività di carico/scarico (MMC) non è prevista nel CNL degli autotrasportatori (dunque un rischio in meno). La VFR continuo a farla ( malgrado il sedile con cuscino ammortizzante per motivi di età e di pregressi episodi (ernia/protrusione ) lavoro notturno (attenzione agli obblighi di sosta !!!) e poi se vogliamo essere precisini L'alimentazione (avete presente i panini d'autostrada? )
Da valutare anche l'eventuale lavoro notturno[/cite]Disciplina di alcuni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro (D.Lgs. n. 66/2003; D.Lgs. n. 213/2004).circolare 8 del MIN Lav. 2005
Il decreto ( SUL LAVORO NOTTURNO) non si applica neppure ai lavoratori mobili, per quanto attiene ai profili di cui alla direttiva n. 2002/15/CE dell'11 marzo 2002, concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che effettuano operazioni mobili di autotrasporto. Per "lavoratori mobili" si intendono quelli impiegati quali membri del personale viaggiante o di volo presso una impresa che effettua servizi di trasporto passeggeri o merci su strada, per via aerea o per via navigabile, o a impianto fisso non ferroviario.[cite]
Se non fanno attività di carico scarico merci non hanno MMC, le vibrazioni sono quasi sicuramente inf ai limiti d'azione ( dati e misure ormai accertano qs valori)per il momento rimane TD e se passa il nuovo provvedimento anche alcol ma solo per chi trasporta merci pericolose.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti