Cari colleghi,
l'obbligo di trasmissione delle fatture al MEF entro il 31/1 riguarda anche le fatture emesse nei confronti di Aziende, come nel nostro caso?
Grazie
Da quanto ho capito, no. Sto provando a chiamare da due giorni il loro numero verde ma senza esito.
L'obiettivo sarebbe legato al 730 precompilato del contribuente per cui non riguarda le fatture emesse per società. Uso il condizionale perché l'obiettivo intrinseco potrebbe anche essere il monitoraggio delle fatture dei sanitari.
L'unico dubbio che mi permane è relativo ad eventuali fatture per relazioni medico legali di parte (che anche se molto raramente mi sono state richieste). Perché se dalle FAQ sembrerebbe che essendo prestazioni ivate non rientrano nell'obbligo di invio, secondo la circolare del MEF del 12.05.2000 le perizie medico-legali sono detraibili e quindi rientrerebbero nell'obbligo di trasmissione.
Per di più non può essere portata in detrazione se tale spesa è stata rimborsata dall'assicurazione… ma io come faccio a saperlo??
A voler fare poi i precisini, la perizia medico-legale è disposta solo in ambito penale, mentre in ambito civile si parla di consulenza.. ed il perito è nominato d'ufficio dal giudice … ma in tal caso la fattura viene emessa nei confronti del tribunale… per cui sarebbero sottoposti all'obbligo solo i consulenti di parte che emettono fattura nei confronti dei contribuenti privati, ma questi redigono consulenze e non perizie… So di essere stato troppo cavilloso ma è sempre bello notare la superficialità di alcune norme...
Anche se come sempre - trattandosi tra l'altro di una procedura "in via di prima applicazione", non è tutto chiarissimo, l'attività professionale del Medico Competente non dovrebbe essere compresa per quanto riguarda questo obbligo di trasmissione al MEF.
La norma è pensata per agevolare la realizzazione del "730 pre-compilato" e riguarda quindi solo i medici che emettono fatture nei confronti di persone fisiche inserite nel sistema della cosiddetta Tessera Sanitaria (cioè dotate di codice fiscale).
Non riguarda le imprese e la loro fatturazione nè, tanto meno, il possibile monitoraggio del sistema contabile dei medici che emettono fatture.
Caso particolare, per i medici del lavoro/medici competenti, possono costituire eventuali fatture emesse a singoli (persone fisiche dotate di codice fiscale) per la liquidazione di importi dovuti per consulenze tecniche di ufficio o di parte (tralascio la distinzione tra "consulenze" e "perizie" che, anche se corretta, probabilmente ci condurrebbe fuori tema). In questi casi tali fatture vanno trasmesse al MEF, in quanto - a meno di recenti novità in merito - le spese mediche sostenute per le cosiddette perizie medico-legali (genericamente intese) sono detraibili; si veda in proposito la circolare del Ministero delle Finanze n° 95/E del 12 maggio 2002, paragrafo 1.1.4
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti