Come previsto dal comma 2 dell’art. 1 del decreto 388 del 15 luglio 2003 inerente il pronto soccorso aziendale, pubblicato sulla G.U. del 03 febbraio 2004, entro il 3 agosto 2004 (data di entrata in vigore del decreto) i vari datori di lavoro - sentiti i rispettivi medici competenti – la cui azienda è stata identificata come appartenente alla categoria “gruppo A”, dovranno comunicarlo alle Aziende Unità Sanitaria Locale competenti sul territorio in cui si svolge l 'attività lavorativa “per la predisposizione degli interventi di emergenza del caso” (così dice testualmente il comma citato).
Qualcuno ha già attivato questa procedura o è al corrente di come le AUSL si stanno attivando (se lo stanno già facendo) per ricevere le varie comunicazioni ? In particolare, quale servizio deve essere interessato ?
Metto a disposizione bozze di comunicazioni in via di definizione inToscana
AZIENDA______________________________
Settore di attività________________________
Al Dipartimento di Emergenza Urgenza
p.c. Dipartimento di Prevenzione Azienda USL
U.F. P.I.S.L.L.
OGGETTO: Autodichiarazione ai sensi del Decreto Min. Salute n. 388 del 15/7/03 art.1 c.2
Si comunica ai sensi del Decreto Min. Salute n. 388 del 15/7/03 art.1 c.2 che questa azienda appartiene al gruppo A in base alle seguenti caratteristiche:
q aziende o unità produttive con obbligo di notifica di cui al D.lgs 334/99 (aziende a rischio di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose); le centrali termoelettriche e i laboratori nucleari, le installazioni di deposito dei rifiuti radioattivi di cui al D.lgs 230/95, le aziende estrattive e le attività minerarie di cui al D.lgs 624/96, i lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56); le aziende che fabbricano esplosivi, polverie munizioni;
q aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro
q aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura
Si comunica inoltre, ai fini della predisposizione degli interventi di emergenza, che gli incidenti possibili in questa azienda in base alla valutazione del rischio sono:
( ) traumi
( ) intossicazioni da________________________
( ) contatto con caustici
( ) ustioni
( ) altro__________________________________
Indirizzo completo_______________________________________________________________
N° tel.__________fax_________________ e-mail____________________ Numero addetti __
Vie di accesso preferenziali________________________________________________
Vie di accesso alternative__________________________________________________
Nominativo/i e recapito/i telefonico/i addetto/i al pronto soccorso____________________
Mezzo di comunicazione utilizzato per l’emergenza________________________________
Data_________________ Il Legale Rappresentante
Allegaton.2
Al Medico Competente
Oggetto: applicazione D.M. n.388/2003
In riferimento all’oggetto Le comunico che , sulla base della valutazione del rischio la nostra impresa è classificabile in categoria ________, fatto salvo suo diverso parere (art.1,c.2 D.M. n.388/2003).
Si richiede inoltre, sulla base dell’art. 4 c.1 del D.M. n.388/2003, di individuare gli eventuali requisiti aggiuntivi alle attrezzature minime di equipaggiamento ed ai dispositivi di protezione individuale previsti per gli interventi di pronto soccorso.
Ai fini del rispetto della scadenza prevista per gli adempimenti (3 agosto 2004) si prega di comunicare quanto sopra entro e non oltre il 15/7/2004.
Si ringrazia…..
Il datore di lavoro _______________________________________________
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti