Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Registro Esposti a Cancerogeni

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3197 volte.

SUPERGABRI

SUPERGABRI
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
138
  • Registro Esposti a Cancerogeni
  • (28/01/2016 09:55)

Come devo comportarmi con un saldatore (acciaio inox, elettrodo) la cui cromuria rientra nei valori di riferimento della popolazione generale? Devo istituire il registro?
Grazie.

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Registro Esposti a Cancerogeni
  • (04/02/2016 21:25)

il registro può essere istituito solo dopo misurazioni in ambiente e valutazione rischio sostanze pericolose se ne emerge l'obbligo (anche perchè nel registro va messa la misurazione dell'esposizione al cancerogeno)

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: Registro Esposti a Cancerogeni
  • (05/02/2016 12:38)

Ben detto saferr: suppongo che proprio per tale motivo l'obbligo di istituire il registro è in capo al datore di lavoro; la tenuta e l'aggiornamento dello stesso è una nostra incombenza.
Una volta tanto mi pare ci abbiano azzeccato con la normativa.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

SUPERGABRI

SUPERGABRI
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
138
  • Re: Registro Esposti a Cancerogeni
  • (09/02/2016 09:07)

Avete ragione, ho posto la questione troppo sbrigativamente. Dal DVR dell'azienda:
"In relazione all' esiguo quantitativo di elettrodi utilizzati e ai ridotti tempi impiegati che non superano i 10 minuti settimanali, risulta impossibile un monitoraggio ambientale e personale rappresentativo della realtà".
L’ individuazione degli esposti -anche potenziali- dove non si può misurare il livello di esposizione potrebbe coincidere con gli addetti a determinate mansioni, come è stato per tanti anni del nostro lavoro, prima che si arrivasse a credere di poter definire ogni rischio con un numero. In realtà sto parlando di un cancerogeno, che come un allergene dovrebbe essere pari a zero per non rappresentare un potenziale rischio.
Mi domando allora, avendo come unico numero a mia disposizione la cromuria, se il fatto che essa abbia un valore uguale a quello dei non esposti mi possa far considerare tale l’ interessato, oppure se è esposto per la mansione che saltuariamente esercita e come tale vada registrato.

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Registro Esposti a Cancerogeni
  • (10/02/2016 13:46)

potrei dire che per ora tra gli strumenti in dotazione non abbiamo la sfera di cristallo, opterei comunque per delle misurazioni della durata di 8 ore almeno di 4 (un tecnico igienista saprebbe darti la soluzione in merito) e su quella mi baserei, le interpretazioni risultano spesso pericolose a mio parere.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti