Per prodotti contenenti Nafta (petrolio), frazione leggera di "hydrotreating" con CAS n° 64742-49-0 (e altri...) dalle schede di sicurezza sono classificati come Xn,Xi,F,N; il Mova RisCh - modello di valutazione da agenti chimici proposto dalla Regione Emilia-Romagna - da come frasi di rischio R45 (cancerogeno).
Come comportarsi? Il rischio è chimico o cancerogeno?
Per poterTi fornire un supporto decisionale in merito bisognerebbe conoscere se sulla scheda di sicurezza dei prodotti in oggetto ( sicuramente aggiornata e conforme agli standards di legge ) esistono delle note di "declassificazione" del prodotto, per esempio:
NOTA P - La classificazione "cancerogeno" non è necessaria se si può dimostrare che la sostanza contiene benzene in percentuale inferiore allo 0,1% di peso/peso (Einecs n° 200-753-7). Se la sostanza è classificata come cancerogena, è necessaria anche la nota E. Se la sostanza non è classificata come cancerogena, devono almeno comparire le frasi S (2-)23-24-62.
Fammi sapere
La classificazione del prodotto in uso non dovrebbe dipendere unicamente dal produttore, che la indica la punto 15? Se anche la scheda riporta, per es. benzene in quantità pari allo 0,5%, ma NON riporta frasi di rischio come la R45, il prodotto NON è cancerogeno. O sbaglio? Grazie per le delucidazioni.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti