Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Invaliditá generale inps al 48 %

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2168 volte.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Invaliditá generale inps al 48 %
  • (15/02/2016 22:29)

Un lavoratore , per insufficienza aortica moderata, ha ottenuto il 48 per cento di invalidità generale dalla' INPS , e lo stesso ente suggerisce di posizionarlo in lavori quali " usciere" . Tale lavoratore però avrebbe la possibilità di esser assunto per azienda agricola come autista..piccoli tragitti..non deve sollevare pesi, può fermarsi ed effettuare piccole pause al bisogno. Ciò che ho appena scritto potrebbe rappresentare un insieme di prescrizioni al riguardo, per poter gestire una , appunto, idonei tà con prescrizione: il lavoratore vuol lavorare e si opporrebbe in ogni modo con tutti i mezzi qualora glielo si impedisse.Da tenere inoltre conto che si muove senza problemi col proprio mezzo nei vari percorsi non attinenti al lavoro. Vorrei quindi optare per idoneità con prescrizioni di cui sopra. Che ne pensate? Grazie!
T F

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
493
  • Re: Invaliditá generale inps al 48 %
  • (15/02/2016 23:10)

Ma lo visiti perché' l'azienda di cui sei MC lo ha avviato come categoria protetta ( legge 68)? Oppure come lavoratore "normale"?Nel secondo caso l'indicazione INPS non è' vincolante.

mascotti.nicola

mascotti.nicola
Provenienza
Olbia-Tempio
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Re: Invaliditá generale inps al 48 %
  • (16/02/2016 07:38)

C'è qualcosa che non torna.
L'invalidità INPS ex Legge 222/84, art.1 non viene espressa in percentuali, ma in frazioni (riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo).
L'invalidità civile (che è gestita dall'INPS, ma ha criteri diversi) viene invece espressa in percentuale di riduzione della capacità lavorativa generica, che è un concetto teorico ed influisce in modo marginale sul giudizio di idoneità alla mansione specifica, per cui il Medico Competente, pur tenendone conto in maniera relativa, può valutare l'idoneità secondo quello che ritiene opportuno, e senza pregiudiziali.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: Invaliditá generale inps al 48 %
  • (16/02/2016 09:03)

Mi riferivo a quella civile. Grazie al collega che ha chiarito i miei dubbi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti